Al termine di un pasto si può talvolta avvertire una tensione addominale dovuta ad un eccessiva formazione di gas gastrointestinali, a loro volta causa ed effetto di crampi o difficoltà nella digestione. Spesso il problema risiede unicamente nella cattiva scelta delle combinazioni alimentari poiché si sottovaluta lo sforzo cui è sottoposto l’organismo durante il processo digestivo, ritrovandosi difatti a dover assorbire e metabolizzare cibi diversi, con proteine grassi e carboidrati, nel medesimo arco temporale.
Quali sono gli alimenti da non assumere nello stesso pasto? Sconsigliata è la combinazione di:
- alimenti ricchi di amido (pane, pasta, patate), con alimenti contenenti proteine di origine animale (carne, formaggi, uova)
- più alimenti proteici (carne, uova, formaggi, pesce)
- alimenti ricchi di amido con bevande e cibi acidi (pomodori o condimenti)
- latte e frutta dovrebbero essere consumati singolarmente piuttosto che in combinazione fra loro e con altri alimenti
Nel primo caso la motivazione risiede nella necessità di un ambiente acido affinchè gli enzimi deputati alla digestione delle proteine animali possano espletare correttamente la loro funzione. Tale background non è favorevole alla digestione degli alimenti ricchi di amido, digestione che viene ritardata determinando processi fermentativi e quindi formazione di gas.
Nel secondo caso l’associazione di diversi alimenti ad elevato contenuto di proteine necessita dell’azione di enzimi differenti la cui conseguenza è un aumento dei tempi del processo digestivo.