È una Pasqua nel segno dell’arte quella che è prossima ad accogliere turisti e visitatori a Napoli. Ecco quali sono gli eventi più importanti e belli per trascorrere un weekend di Pasqua nella città partenopea.
Pasqua al Museo di Capodimonte
È una Pasqua nel segno dell’arte quella che è prossima ad accogliere turisti e visitatori a Napoli. Ecco quali sono gli eventi più importanti e belli per trascorrere un weekend di Pasqua nella città partenopea.
Pasqua al Museo di Capodimonte
Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, in occasione della nuova mostra Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale, (sala Causa) sarà possibile prenotare una visita guidata il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile 2023, alle ore 12.00.
AperiArt, giornata speciale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per il lunedì in Albis
Il 10 aprile 2023 una giornata veramente speciale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un luogo particolare, adagiato tra il mare ed il Vesuvio con una spettacolare veduta sul Golfo di Napoli, un Museo che offre un’esperienza unica con la sua collezione di locomotive storiche negli antichi padiglioni del grande opificio borbonico. In questo scenario i partecipanti potranno visitare liberamente gli spazi museali ed immergersi in un mix di Cultura, Musica ed Aperitivo con deliziose pietanze della tradizione Pasquale nelle esclusive terrazze. Per partecipare all’evento la prenotazione è obbligatoria
Palazzo Reale: aperto a Pasqua, Pasquetta e perfino di sera a 2 euro.
Il Palazzo Reale di Napoli resterà aperto domenica di Pasqua 9 aprile, il lunedì in Albis 10 aprile. Possibilità di visitare non solo l’Appartamento Reale, ma anche la mostra in corso, nella Galleria del Genovese “Dialoghi intorno a Caravaggio”. La prenotazione della visita è obbligatoria on line, in biglietteria fino a 15 minuti prima dell’inizio della visita previa disponibilità, oppure telefonicamente ai numeri 848800288 e +39 06 39967050 da mobile ed estero, attivi dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 15.00. Le visite guidate, della durata di 45 minuti in gruppi di massimo 25 persone (inclusi i minori di 6 anni) fino a esaurimento posti.
In Zattera di notte alla Galleria Borbonica.
Il fascino della Galleria Borbonica con un’esclusiva e magica visita guidata notturna, da non perdere, in zattera nelle viscere di Napoli. Un evento che si terrà venerdì 7 aprile alla Galleria Borbonica. Doppio Turno ore 20 e ore 22 (dura 90 minuti).
Music Experience: tributo a Pino Daniele a lume di candela
Una serata indimenticabile nel Complesso monumentale di Santa Maria La Nova: l’atmosfera delle candele, la magnificenza della location storica e le intramontabili canzoni di Pino Daniele per un’esperienza unica, coinvolgente e immersiva. L’evento, che durerà circa un’ora e mezza, si terrà sabato 8 aprile.
Tour guidato al Vesuvio con degustazione
Una straordinaria ed emozionante visita guidata lungo il sentiero n. 9 del Vesuvio, il fiume di Lava, un fantastico percorso adatto anche ai bambini. L’evento sarà sabato 8 aprile 2023 (unico turno alle 15, dalla durata di due ore). Si tratta di un appassionante tour alla scoperta del Sentiero n.9 del Vesuvio con degustazione, il percorso sul Fiume di Lava.
Tour alla Valle dell’Inferno del Vesuvio
Una straordinaria ed emozionante visita guidata serale sotto le stelle alla Valle dell’Inferno e alla caldera del Vesuvio. Un unico turno di tre ore circa in programma sabato 8 e lunedì 10 aprile. Si tratta di un appassionante tour alla scoperta della Valle dell’Inferno e della caldera del complesso Somma-Vesuvio.
Tour guidato tra storia e misteri della Napoli Esoterica
Un evento speciale, un’occasione da non perdere, il tour guidato della Napoli esoterica e aperitivo di Pasqua, per scoprire misteri, leggende e curiosità che avvolgono il centro storico partenopeo. Si terrà sabato 8 aprile e si parte in Piazza del Gesù Nuovo.
Pasquetta e le gite negli splendidi dintorni di Napoli
La bella stagione col suo clima tiepido è un invito a godere dei luoghi e delle bellezze naturali campane: imperdibili i picnic di Pasquetta, un rito irrinunciabile. È il momento ideale per una visita alle perle del Golfo di Napoli, come Capri o Procida, o per un salto in Costiera, dove poter ammirare le bellezze di Sorrento, Positano o Amalfi.
I riti della settimana Santa a Napoli
A Napoli la Pasqua è molto sentita e il coinvolgimento dei napoletani durante questi giorni è molto forte. In questo periodo dell’anno ci sono alcuni riti singolari che puoi seguire nei diversi giorni della Settimana Santa. Lo Struscio del Giovedì Santo, struscio fa riferimento al rumore delle vesti che in passato indossavano le signore, che andavano in pellegrinaggio per sette chiese della città a celebrare i Sepolcri. Oppure il Venerdì Santo alle numerose rappresentazioni della Via Crucis nelle strade della città e della provincia per vivere un momento molto emozionante ed evocativo.