Il cedolino della pensione relativo al mese di aprile 2023 è già disponibile sul sito dell’Inps, in anticipo rispetto alle consuete date dei pagamenti. Per visionarlo, i pensionati devono accedere all’area riservata dove possono controllare l’importo e conoscere le eventuali ragioni per cui tale somma possa essere diversa da quella del mese precedente. È possibile accedere al servizio anche da dispositivi mobile.
Dall’inizio del 2023 la rivalutazione delle pensioni è stata attribuita al 100% per chi riceve un trattamento fino a 4 volte quello minimo, mentre per gli altri importi, ossia quelli superiori a 2.101,52 euro, la rivalutazione è partita da marzo.
Il pagamento della pensione del mese di aprile, come sempre, avrà date differenti tra chi lo riceve su conto corrente bancario e chi su quello postale. Il motivo dipende dal fatto che il primo aprile cade di sabato e, di conseguenza, il primo giorno bancabile scala a lunedì 3 aprile, mentre quello delle Poste resta sabato. Quindi solamente chi ha la pensione accreditata alle Poste riceverà il pagamento il primo aprile.
Inoltre, per i pensionati che preferiscono ritirare l’assegno o i contanti presso gli uffici postali verrà predisposto l’ormai classico calendario suddiviso in ordine alfabetico, che dovrebbe essere il seguente:
Ricordiamo che chi riceve l’accredito in banca dovranno attendere lunedì 3 aprile, visto che il sabato non viene considerato un giorno bancabile.