Un’altra notte magica. Gli Azzurri di Roberto Mancini hanno saputo riaccendere a suon di gol e vittorie l’entusiasmo degli italiani intorno alla Nazionale di calcio, che, con 31 risultati utili consecutivi e 4 vittorie su 4 agli Europei, si troverà stasera per la prima volta di fronte una delle grandi squadre di quest’Euro 2020, candidata alla vittoria finale. Il Belgio è da 3 anni primo nel ranking Uefa ed è “forse la squadra più forte del mondo con la Francia” per usare le parole del nostro Commissario Tecnico. Nei Diavoli Rossi sarà sicuramente in campo Lukaku, reduce da un’esaltante stagione con la maglia dell’Inter culminata con la vittoria dello Scudetto. Per De Bruyne e Hazard, invece, si attendono i risultati degli ultimi test fisici anche se appare difficile che possano essere della partita.
Per la nostra Nazionale si tratta dunque di un vero e proprio esame di maturità, non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto per la tenuta mentale di questi ragazzi, molti dei quali si affacciano per la prima volta su un palcoscenico internazionale di questa caratura. Un risultato positivo potrebbe regalare agli Azzurri la qualificazione alla semifinale, con un altro viaggio a Londra, e far diventare un pizzico più concreto il grande sogno: quello di giocarsi la finalissima nel tempio calcistico londinese di Wembley. Sarà un match da dentro-fuori contro il team allenato da Martinez, per il quale Roberto Mancini dovrebbe operare almeno due cambi rispetto alla formazione che ha superato l’Austria, trionfando nei tempi supplementari. Nel tridente d’attacco, al posto di Berardi apparso sottotono nell’ultima apparizione, dovrebbe esserci lo juventino Federico Chiesa, che completerà un temibile tridente d’attacco con Immobile e Insigne, quest’ultimo protagonista di una sfida a distanza con Dries Mertens, suo compagno di squadra e di reparto nel Napoli di De Laurentis.
Un mix di dinamismo e tecnica per il centrocampo azzurro. Il tecnico di Jesi opterà con tutta probabilità per Barella a sostenere la qualità del duo dai piedi buoni rappresentato dalla coppia Jorginho-Verratti. La linea difensiva dovrebbe essere nuovamente guidata dall’eterno Giorgio Chiellini, capitano coraggioso pronto a rinnovare il duello con Lukaku già proposto in campionato. Con lui farà coppia Bonucci a protezione della porta difesa da Gigio Donnarumma. Sulle corsie esterne dovrebbero arrivare le conferme per Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra.
Appuntamento davanti allo schermo per la diretta TV alle 21 su Rai Uno e Sky Sport Uno.
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?