Era impaurito, denutrito e vagava in autostrada nella corsia di sorpasso: gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Napoli Nord hanno salvato un grosso pitbull, salvaguardando l’incolumità dell’animale e degli automobilisti.
È accaduto ieri mattina, venerdì 20 gennaio, sull’autostrada A/1, all’altezza della progressiva chilometrica 746 della carreggiata sud. La polizia è stata allertata da molti automobilisti che percorrevano l’autostrada segnalando la presenza del cane, barcollante, che camminava nella corsia di sorpasso. Gli operatori, giunti sul posto, hanno cercato di rallentare il traffico veicolare utilizzando l’auto di servizio in modalità safety-car e dopo aver provveduto alla gestione della viabilità, garantendo la sicurezza degli utenti e dell’animale, gli uomini in divisa sono riusciti a soccorrere il povero animale.
Dopo vari tentativi, con difficoltà, si sono avvicinati al cane che inizialmente si è mostrato impaurito, nervoso ed aggressivo ma, dopo aver ricevuto del cibo ed essersi abbeverato, si è lasciato accarezzare consentendo agli agenti di portarlo in sicurezza sulla corsia di emergenza, in attesa che intervenisse il personale del canile municipale per affidarlo alle loro cure. il pitbull, privo di microchip, è stato affidato ad un centro specializzato per la cura e la tutela degli animali.
