Nella tarda serata di ieri, sabato 8 luglio, un uomo è stato ferito gravemente in un agguato in via Carlo Miranda a Ponticelli, quartiere dell’area di Napoli est. L’uomo, identificato come Ciro Naturale, 46 anni e con precedenti penali, è stato colpito da tre proiettili all’addome, alla clavicola e allo zigomo. I sicari hanno aperto il fuoco con l’intenzione di uccidere. Il 46enne è considerato il reggente del clan De Micco dopo l’arresto del fondatore Marco De Micco.
Le sue condizioni sono gravissime ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Villa Betania. Sul luogo dell’agguato sono intervenuti immediatamente gli agenti del commissariato di Ponticelli e della Squadra Mobile, poiché si presume che si tratti di un nuovo episodio della faida che da anni insanguina il territorio. Questa zona è considerata sotto il controllo del clan De Micco, che da anni è in contrasto con i De Luca Bossa del Lotto Zero.
Lo scorso anno, sempre a luglio, in via Virginia Woolf fu piazzato un ordigno all’interno di una Jeep Renegade che, dopo lo scoppio, prese fuoco. La vettura era intestata alla moglie di Ciro Naturale. Ci sono anche diverse intercettazioni tra affiliati ai De Luca Bossa che parlano del progetto di organizzare un agguato mortale ai danni di Ciro Naturale.
Questo agguato si aggiunge alla serie di episodi violenti che si sono verificati negli ultimi mesi a Ponticelli, dove da anni si registra una guerra tra diverse organizzazioni criminali legate alla camorra. Nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine con numerosi arresti, il conflitto continua. Le autorità sono al lavoro per indagare sull’agguato e cercare di prevenire ulteriori episodi di violenza legati a questa faida criminale.