C’è un nuovo focolaio, decisamente preoccupante per dimensioni e tipologia, in una residenza per anziani a Portici, dove ben 57 persone, 41 ospiti e 16 dipendenti, sono risultate positive al Covid-19. La casa di riposo per anziani coinvolta è a gestione privata e si chiama Pio XII. A destare preoccupazione è anche la città nella quale s’è sviluppato il nuovo focolaio, poiché Portici è una tra le località col più alto tasso di densità abitativa al mondo, oltre che il centro di un’area strategica a pochi chilometri da Napoli e nel cuore del territorio vesuviano.

A dare notizia del nuovo caso di contagio collettivo è stato proprio il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, direttamente attraverso la sua pagina Facebook, rifacendosi ovviamente alle fonti ufficiali della Asl Napoli 3 Sud, che ha competenza su quel territorio. “Uno degli ospiti – ha scritto Cuomo – è stato ricoverato in ospedale, mentre gli altri sono stati posti in isolamento all’interno della casa di riposo sotto la sorveglianza sanitaria dell’Asl Napoli 3 Sud. Agli anziani in isolamento e ai dipendenti contagiati gli auguri di pronta guarigione della nostra comunità“. Quasi tutti i positivi, provenienti da diverse località della provincia di Napoli e del resto della regione, dovrebbero essere – a quanto scrive l’agenzia Ansa – “pauci sintomatici”, anche se tra di loro vi sarebbe qualche centenario, quindi categoria particolarmente a rischio, se non altro per una questione puramente anagrafica. La vicenda della residenza per anziani, anche per la sua delicatezza e specificità, è seguita con estrema attenzione dalle autorità sanitarie, che avevano effettuato i primi tamponi già nella giornata di sabato scorso.
Proprio la provincia di Napoli, della quale Portici è una tra le realtà più significative, risulta prima in Italia nella graduatoria dell’incremento dei contagi suddiviso per province. Quella partenopea infatti, a partire dal 26 settembre è costantemente prima a livello nazionale, superando persino quella di Roma. Soltanto nella giornata di ieri, l’area metropolitana di Napoli (forte dei suoi oltre tre milioni di abitanti ripartiti tra tre Asl) ha fatto registrare ben 319 nuovi contagiati sul totale di 395 della Campania. Roma, invece, s’è fermata a 228, con Milano a 153, Torino a 126 e Genova a 122.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post