Che nel napoletano, così come in molte grandi città italiane vi sia un problema coi ragazzi che girano armati è un fatto acclarato e dimostrabile dati alla mano. A Napoli ogni 36 ore un minorenne viene arrestato o denunciato perché armato. Di certo c’è che ad ogni controllo, ad ogni operazione delle forze dell’ordine, in particolare nei fine settimana, tornano con un discreto “bottino” di armi sequestrate.
Per l’appunto, ieri a Pozzuoli, in via Capuano, due adolescenti, 14 e 15 anni, incensurati, sono stati fermati dai carabinieri durante un controllo in strada. I militari, dopo aver notato il nervosismo eccessivo dei due ragazzi, li perquisiscono. In tasca due pericolosi sfollagente, uno dei quali in metallo. Peraltro modificato: all’estremità era stata inserita una lama di un coltello da 7 centimetri. Per i due è scattata la denuncia per porto ingiustificato di armi.
Ma i guai per i ragazzi non sono finiti qui. Il quindicenne che era alla guida dello scooter, non era in possesso della patente. Inoltre, il motociclo non era neanche assicurato. Sono stati sequestrati anche gli smartphone dei due adolescenti. I carabinieri hanno avviato degli accertamenti: vogliono capire perché i ragazzi giravano in strada armati.
