Ultimi giorni ‘estivi’ sull’Italia, l’anticiclone africano che ci ha regalato sole e temperature alte verrà presto sostituito dal ciclone Medusa in arrivo dall’oceano Atlantico che porterà, dalla prossima settimana, maltempo e un drastico abbassamento delle temperature.
Il vortice sarà alimentato da aria più fresca e sospinto dai venti di Libeccio. L’insieme dei fattori provocherà sia un tracollo delle temperature sia l’arrivo delle piogge. Sotto il profilo termico già da lunedì 16 ottobre le temperature subiranno un’importante diminuzione al Nord con valori massimi che non saliranno oltre i 16-17°C. Anche il Centro-Sud vedrà un sensibile calo dei valori massimi, ma da martedì 17 ottobre.
Nella giornata di oggi, venerdì 13 ottobre, assisteremo ancora a una situazione di stabilità con cieli generalmente soleggiati e un clima caldo e gradevole. Ma, a partire dal weekend però l’anticiclone africano abbandonerà gradualmente il Paese. Anche domani, sabato 14 ottobre il tempo sarà piuttosto soleggiato, a parte una maggior nuvolosità su tutto il Nord e occasionali piovaschi sulle Alpi, mentre, domenica 15 l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti nordorientali farà peggiorare il tempo al Nordest con violenti temporali nel corso del pomeriggio. Come già anticipato, dall’inizio della prossima settimana il maltempo arriverà quasi su tutta Italia.
Previsioni meteo per oggi
- Al Nord Molte nuvole al mattino sulle regioni del Nord, anche basse e compatte su coste e pianure ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare e schiarite. Tornano addensamenti compatti dalla serata, deboli piogge possibili sulla Liguria.
- Al Centro Tempo stabile per tutta la giornata sulle regioni del Centro con nuvolosità e schiarite. Addensamenti anche bassi e compatti possibili soprattutto su Toscana e coste adriatiche. Nessuna variazione nelle ore serali.
- Al Sud e sulle Isole Condizioni di tempo stabile per tutta la giornata sulle regioni del Sud dove avremo nuvolosità alternata a schiarite. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con addensamenti localmente anche bassi e compatti. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione specie al Centro-Nord.