Secondo le previsioni meteo un’ondata di caldo fuori stagione interesserà il Sud con picchi di temperatura fino a 33°C tra la Santa Pasqua e la Pasquetta, mentre al Nord ci saranno fasi instabili con rovesci e un clima più fresco, con massime che si attesteranno sui 15-18°C in pianura. Dunque, l’Italia sarà divisa in due nel prossimo fine settimana pasquale.
La redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che il tempo quasi autunnale e quello estivo correrà più o meno tra la Bassa Toscana, l’Umbria e le Marche. A nord, ci saranno acquazzoni sparsi, mentre a sud si registreranno temperature intorno ai 22-25°C con picchi oltre i 30°C in Sicilia, Calabria e Puglia. Le prossime ore vedranno ancora piogge anche intense tra Liguria di Levante ed Alta Toscana, tempo molto instabile anche sul Triveneto con rovesci e neve sulle Alpi sopra i 1000 metri. Lungo la fascia tirrenica ci saranno momenti più variabili, mentre altrove il tempo migliorerà, seppur resterà ventoso quasi ovunque.
Dal Venerdì Santo l’anticiclone africano si estenderà verso i Balcani e parte d’Italia, con maggiore protezione sulle regioni meridionali e adriatiche. La giornata sarà discreta quasi ovunque, salvo rovesci frequenti sul Nord-Ovest e sulle Alpi. Anche sabato vedrà momenti di instabilità sulle regioni nord-occidentali, mentre a sud il tempo sarà buono. Per Pasqua e Pasquetta, una perturbazione spagnola potrebbe colpire il Nord Italia, marginalmente anche la Toscana e le Marche. Tuttavia, si prevede anche l’arrivo di aria calda dal Nord Africa, portando temperature ben oltre la media del periodo sul settore centro-meridionale italiano.
In sintesi, per la Santa Pasqua si prevedono acquazzoni al mattino su Liguria, Alpi e Triveneto, mentre a sud delinea immaginaria Livorno-Ancona il tempo sarà asciutto, soleggiato e caldo per il periodo. Lunedì dell’Angelo sarà simile, con temporali locali al Centro-Nord ma bel tempo e temperature estive al Sud. Un’Italia divisa tra variabilità e caldo estivo.