Una svolta autunnale sta per colpire l’Italia nel cuore dell’estate. Dopo i giorni di caldo intenso all’inizio di agosto, un cambiamento meteorologico è imminente. A partire da giovedì 3 agosto, un vortice ciclonico si abbatterà sull’Italia, portando con sé maltempo e un repentino calo delle temperature.
Fino a mercoledì 2 agosto, l’alta pressione sub-tropicale ha garantito stabilità atmosferica in quasi tutta la penisola, con temperature che hanno raggiunto anche i 40 gradi, soprattutto in Sicilia. Tuttavia, il quadro cambierà radicalmente con l’arrivo del ciclone Circe proveniente dal Nord Europa. Il vortice ciclonico colpirà inizialmente le zone montuose del Nord, alcune aree dell’alta Valle Padana e la Liguria, con temporali e rischio grandine. Successivamente, nel corso del week-end del 5 e 6 agosto, il maltempo si estenderà al Centro e al Sud, provocando un brusco calo delle temperature di circa 10-12 gradi rispetto all’inizio della settimana.
Gli esperti meteo avvertono che la perturbazione porterà nuovamente violenti temporali, forti colpi di vento e grandinate. Il rischio maggiore sarà nelle regioni del Nord, soprattutto nelle zone alpine, prealpine e nell’alta pianura Padana. Non è esclusa la possibilità di neve a quote elevate.
In conclusione, l’arrivo del vortice ciclonico porterà un cambiamento radicale delle condizioni meteorologiche in Italia.