Provato ed emozionato, il sindaco di Aversa Alfonso Golia ha annunciato in diretta sul suo profilo Facebook il primo decesso in città di un uomo di 67 anni risultato positivo al Covid-19 con un tampone post mortem. “È la comunicazione più difficile e dolorosa che faccio dall’inizio dell’emergenza Coronavirus – ha detto il primo cittadino – poiché questa notte è deceduto un nostro concittadino affetto da patologie cardiologiche. Sottoposto al tampone dopo la sua dipartita è risultato positivo al Covid-19”.
Il sindaco ha anche informato la cittadinanza che, oltre al decesso dell’uomo di 67 anni, i casi di Coronavirus ad Aversa sono saliti a 8. “Si tratta – ha continuato Golia – di un uomo di 44 anni, che ho sentito al telefono pochi minuti fa. È a casa in buone condizioni e gli auguriamo una pronta guarigione. Siamo vicini ai familiari del 67enne deceduto stanotte a cui facciamo sentire tutto il nostro affetto. Spero che questa notizia serva da monito a coloro che continuano a non rispettare le restrizioni del Governo. I prossimi giorni sono decisivi e si deve stare a casa”.
Il primo cittadino ha chiuso la diretta con una buona notizia. “È arrivato l’esito del secondo tampone al primo contagiato in città – ha rivelato Golia – che possiamo finalmente dire guarito. Una speranza e un raggio di luce che ci lascia ben sperare per il futuro”.
Il sindaco nei giorni scorsi ha più volte chiesto aiuto ai cittadini. “Dai vostri balconi quando vedete gente in giro che non rispetta le disposizioni, urlategli in testa: jatevenn’ a’ casa! Come si faceva una volta. Senza scendere nelle offese, senza essere aggressivi, semplicemente questo. Urlategli in testa, siate le mie sentinelle”.
Il sindaco, sempre qualche giorno fa, ha dato altre notizie importanti. “In giunta – ha spiegato – abbiamo attivato due conti correnti. Uno è dedicato ai cittadini che non possono scendere a fare la spesa o comprare i farmaci che hanno finito i contanti in casa. Effettueranno il versamento e sarà cura sempre della Croce rossa coordinare la consegna a domicilio. L’altro è un fondo dedicato all’acquisto di beni di consumo, dpi per gli operatori al lavoro e per qualunque necessità legata alla gestione dell’emergenza. Potranno ovviamente contribuire tutti i cittadini. I dati e tutte le informazioni a riguardo saranno comunicati all’inizio della prossima settimana”.