I due malviventi avevano messo nel mirino una abitazione di via Alcide De Gasperi a Qualiano, ma sono stati scoperti dai carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano in Campania che, si trovavano in pattuglia nella zona.
La coppia di ladri era quasi riuscita a farla franca, stavano scendendo dal primo piano di un condominio. vestivano abiti neri e indossavano entrambi un berretto da baseball, incarnando lo stereotipo dei “topi d’appartamento”. Ma vengono notati dai militari. La consapevolezza di essere stati scoperti li spinge alla fuga. I carabinieri riescono a bloccare uno dei due fuggitivi, che aveva con sé il bottino del furto. Si trattava di N.D.P., un uomo di 40 anni residente a Piscinola e già noto alle autorità.
L’altro individuo riesce invece a sfuggire all’arresto. I beni rubati poco prima, per lo più gioielli, vengono restituiti al proprietario, che al momento del furto si trovava fuori città. Il quarantenne è stato condotto in carcere, in attesa del processo, mentre le indagini per catturare il complice proseguono.