Quartieri Spagnoli passati al setaccio dai carabinieri del comando provinciale di Napoli durante un servizio straordinario di controllo del territorio per il contrasto dell’illegalità diffusa, spaccio e abuso di sostanze stupefacenti. I militari della compagnia Napoli Centro, insieme ai militari del reggimento Campania, del nucleo radiomobile di Napoli e del nucleo ispettorato per il lavoro, hanno controllato complessivamente 383 persone – 131 delle quali già note alle forze dell’ordine – e oltre 100 veicoli.
55 le contravvenzioni al codice della strada notificate, gran parte per guida senza casco, guida senza patente, dimenticanza di documenti, per mancanza di copertura assicurativa, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e guida con auto sprovvista di revisione: 6 i ciclomotori sequestrati e affidati alle depositerie autorizzate. 15 le persone denunciate a diverso titolo. 5 persone – un 18enne, un 45enne, due 28enni e un 43enne, tutti del posto – sono stati denunciati per guida senza patente, infrazione reiterata nel biennio. Un 30enne e un28enne, sempre di Napoli, dovranno rispondere del reato di accensioni ed esplosioni pericolose.
2 persone – un 52enne e un 27enne – sono state denunciate, invece, per esercizio dell’attività di parcheggiatore abusivo. Una persona è stata denunciata per il reato di evasione dagli arresti domiciliari. Un 45enne di origini srilankese e un 34enne senegalese risponderanno, inoltre, della violazione della normativa sull’immigrazione. Non sono mancati controlli del Nil nel quartiere Chiaia e a Napoli San Giuseppe. Diversi gli esercizi commerciali passati al setaccio e 3 i titolari denunciati per violazione normativa sul lavoro. 5, infine, gli assuntori di stupefacenti segnalati alla Prefettura.
È un bilancio consistente anche quello dei controlli effettuati qualche giorno fa sempre a Napoli, nel centro storico e nei Quartieri spagnoli, dai carabinieri della compagnia centro, del nucleo radiomobile, del reggimento Campania e del nucleo ispettorato del lavoro. Gli uomini dell’Arma hanno controllato 298 persone, tra cui 39 minorenni e 117 soggetti già noti alle forze dell’ordine. Sono stati invece 102 i veicoli fermati: quasi la metà dei conducenti, 46 in tutto, sono stati sanzionati per violazioni al codice della strada, mentre cinque ciclomotori sono stati posti sotto sequestro e assegnati alle depositerie e undici centauri sono incorsi in contravvenzioni per guida senza casco. Passati al setaccio anche i bar e i locali maggiormente frequentati della zona: in uno di questi, sito in vico Belledonne, i militari hanno riscontrato la presenza di un lavoratore sprovvisto di regolare contratto di lavoro, cosa che ha fatto scattare una denuncia e una sanzione da 9.215 euro ai danni del titolare dell’attività.
Altre tre persone sono state denunciate in stato di libertà: la prima è stata trovata alla guida di una vettura nonostante non avesse mai conseguito la patente, un’altra è stata sorpresa in strada, in violazione della misura degli arresti domiciliari a cui era sottoposta e la terza, invece, dovrà rispondere di furto di energia elettrica per aver allacciato il proprio appartamento alla rete elettrica senza alcun contatore che ne rilevasse i consumi. I carabinieri hanno, inoltre, segnalato alla Prefettura partenopea quattro giovani come assuntori di sostanze stupefacenti. Nel corso di un’operazione avvenuta nella medesima zona di Napoli lo scorso 28 giugno, i carabinieri avevano rinvenuto e sequestrato quattro diverse confezioni contenenti quasi quattro chili di ecstasy, una replica di una pistola Bruni calibro 8 priva del tappo rosso e di munizioni e una pistola giocattolo revolver, anch’essa sprovvista di tappo rosso. Il tutto era stato occultato in uno sgabuzzino di un condominio di salita della Grazia.