Dopo più di un’ora di colloquio, Mario Draghi ha ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per cercare di formare un nuovo Governo. L’economista ha accettato con riserva e adesso consulterà le varie forze politiche parlamentari per verificare se esiste una nuova maggioranza che possa sostenere l’esecutivo. “Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini, rilanciare il Paese sono le sfide che ci attendono. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione europea, abbiamo l’opportunità di fare molto per l’Italia, con uno sguardo attento alle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale“. Queste le prime parole pronunciate dal presidente del consiglio incaricato
Una chiamata del Colle che convince i mercati. La Borsa di Milano aveva aperto in forte rialzo nell’attesa dell’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un primo Ftse Mib che ha segnato un +2,95% a 22.733 punti. Lo spread tra Btp e Bund in calo è sceso a 107 punti dai 116 della chiusura di ieri. Puntualissimo a mezzogiorno, Mario Draghi è arrivato al Quirinale per rispondere alla convocazione del presidente Mattarella, dopo che ieri sera il possibile Conte ter è naufragato in mezzo a un mare di veti e lo stesso Mattarella, in un messaggio televisivo dai toni drammatici, ha annunciato che si sarebbe rivolto a colui che viene considerato come una tra le principali risorse umane dell’attuale panorama istituzionale italiano.
All’ex numero uno della Banca centrale europea, infatti, il presidente della Repubblica ha affidato quindi il compito di dare vita a un nuovo esecutivo “di alto profilo” che possa affrontare nella pienezza dei propri poteri un momento decisivo per il presente e il futuro dell’Italia, tra lotta al Covid-19, regia della campagna vaccinale e, soprattutto, gestione degli oltre 200 miliardi di euro del Recovery Plan.

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it