Il Premio, promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta giornalistica su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa quali: la tutela dell’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico, le attività economiche.
Entro e non oltre la mezzanotte di domenica 30 gennaio 2022, invio delle candidature nel rispetto delle modalità e dei requisiti indicati nel bando che trovate online su www.premiorobertomorrione.it/bando. Restano invariate le altre condizioni del bando. Tre le categorie in concorso: video inchiesta, inchiesta multimediale, radio-podcast d’inchiesta. Possono partecipare i nati dopo il 31 dicembre 1991, senza distinzione di titolo di studio, percorso lavorativo o altre forme di esperienza.
Il Premio è aperto a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31.12.1991 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. Sono accettati anche i gruppi, nel numero massimo di 3 componenti per ciascun progetto, tutti comunque rientranti nel limite di età indicato. Durante il periodo di produzione non possono essere aggiunti altri componenti al gruppo. Nessuno può presentare candidature multiple: ci si può quindi presentare singolarmente o in un solo gruppo.
Il Premio Roberto Morrione è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai con il contributo di Otto per Mille valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, Compagnia di San Paolo, Fondazione Circolo dei lettori, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, UsigRai, Ind-International Network Distribution, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Associazione della Stampa Subalpina, Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro. Sono media partner Rainews24, RAI Italia, RAI Radio1, RAI Radio3, TGR, Agenzia Dire, Domani, Fanpage.it, Libera Informazione, Impakter, Riforma.it, Radio Beckwith, ToRadio, Corriere della Sera Torino, La Repubblica Torino, La Stampa Torino.
Il Premio è realizzato in collaborazione con: Rai Per Il Sociale, Rai Teche, Report, Articolo21, Carta di Roma, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Fiera del Libro di Iglesias, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, Ogr Torino, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Scuola Holden, Ucsi.