Sembrava una serata come le altre quella del 18 ottobre scorso per due ragazzi napoletani, che dopo aver trascorso del tempo in compagnia di amici si apprestavano a fare ritorno a casa, a bordo del loro scooter. Ma la loro normalità è stata scossa da due loro coetanei e da un tentativo di rapina, trasformatasi poi in un inseguimento avvenuto nel cuore della città.
Le due vittime sono state avvicinate con un coltello, mentre i due rapinatori intimavano loro di consegnare il casco. Dopo essersi rifiutati, i due ragazzi hanno provato a scappare a bordo del loro scooter, subito seguiti dai due malfattori, innescando così un inseguimento lungo la centralissima via Toledo, giungendo fino a piazza Trieste e Trento. Qui, i rapinatori, una volta raggiunto l’altro scooter, hanno reiterato il tentativo di rapina minacciando e puntando il coltello al fianco dei giovani, con lo scopo di appropriarsi del casco.
Le indagini, da parte dei carabinieri del nucleo compagnia Napoli centro, sono partite immediatamente ed è cominciata così la caccia ai due rapinatori. Dopo un’attenta visione delle immagini provenienti dalle telecamere di videosorveglianza della zona, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare il motoveicolo utilizzato dai due colpevoli, che sono poi stati a loro volta identificati e rintracciati. La vicenda, risoltasi per il meglio, si è conclusa con la restituzione da parte dei carabinieri dell’oggetto in questione della rapina, il casco, ai legittimi proprietari.
Episodi del genere sono usuali nel capoluogo campano, con protagonisti ragazzi spesso anche molto giovani, che hanno nella violenza il loro unico argomento di dibattito e se la prendono con i malcapitati cittadini. Grazie alla preziosa e celere attività dei carabinieri del nucleo compagnia di Napoli centro, coordinati anche dalla Procura presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, l’indagine ha portato alla cattura dei rapinatori, di diciotto e sedici anni, che ora dovranno scontare gli arresti domiciliari e saranno collocati in comunità.
Segui già la pagina Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post