Si aprirà il 23 gennaio il dodicesimo congresso nazionale dell’associazione italiana di sociologia, presieduta da Enrica Amaturo, che avrà come sede il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Dal titolo Sociologia in Dialogo: algoritmo, cervello, valutazione, il congresso prevederà incontri e dibattiti su argomenti di sociologia, informatica, neuroscienze e ingegneria gestionale, con interventi illustri da parte di esperti dei vari settori, nonché personalità di spicco quali il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il giornalista e conduttore del Tg1 Francesco Giorgino.
Alle ore 15 di giovedì 23 gennaio si terrà la prima di tre sessioni plenarie, incentrata sul rapporto sempre più sviluppato tra la sociologia e l’informatica. Il titolo L’algoritmo: Sociologia e Informatica mostra come in primo piano ci sia il concetto di algoritmo, preziosa risorsa che, in collaborazione con entrambe le discipline, può svolgere ruoli significativi nella creazione di contenuti web e nell’analisi dei dati sull’impatto del web sulla vita e sulla società.
Il secondo incontro, venerdì 24 alle ore 11, si intitolerà Il cervello: Sociologia e Neuroscienze, presentando un dibattito basato sull’influenza reciproca tra i campi della sociologia e quelli delle scienze cognitive. Tema centrale di questa sessione sarà la comprensione di come e quanto gli studi su cultura, comunicazione e media possano attingere direttamente da studi sul cervello umano e viceversa. La terza e ultima sessione plenaria, alle ore 15 dello stesso giorno, seguirà l’incontro: La valutazione: Sociologia e Ingegneria gestionale, con lo scopo di creare un fertile dibattito sull’individuazione di un modello comune nella valutazione delle qualità e nell’ambito dei processi formativi.
A chiusura del congresso, sabato 25 gennaio, si potrà assistere a un confronto internazionale, dal titolo The regime of knowledge in a global world. The case of social sciences, presieduto da Roberto Cipriani, ex presidente dell’Ais, in cui interverranno il presidente attuale Enrica Amaturo, il presidente dell’associazione sociologica internazionale e il presidente dell’associazione sociologica europea. Una platea di relatori eterogenea quindi, che sconfina il territorio italiano, simboleggiando un’apertura e un’innovazione che si potranno ritrovare nelle sessioni di dibattito.