Riapre il bonus gite scolastiche, dal 27 marzo 2024 si potrà richiedere il contributo: cosa sapere
Riapre la procedura per l’assegnazione del contributo, disponendo anche un cambio dei requisiti così da aumentare la platea dei potenziali beneficiari di un bonus di 150 euro
Il bonus gite scolastiche 2024 tornerà a essere disponibile: precisamente, dalle ore 8 di mercoledì prossimo, 27 marzo 2024 e fino alle 17 del 31 maggio 2024 le famiglie di studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno nuovamente richiedere l’agevolazione da 150 euro. Il provvedimento ha come obiettivo quello di garantire la piena fruizione del diritto allo studio e il sostegno alle famiglie, assicurando che ogni studente, indipendentemente dalla condizione economica, abbia l’opportunità di partecipare alle gite scolastiche.
Per il bonus sono stati stanziati nei mesi scorsi fondi per 50 milioni di euro. Le risorse, che valgono per due anni scolastici, non sono esaurite: si calcola che ci sarebbero a disposizione ancora oltre 45 milioni di euro, stando alle stime riportate da Il Sole 24 Ore.
Come funziona
Chi ha già ottenuto il bonus non deve presentare nuova richiesta: può fare domanda solo chi non l’ha mai fatta. E se in famiglia ci sono più figli? Non è necessario scegliere: se si rispettano i requisiti si possono presentare più domande, una per ciascun figlio. Per produrre la domanda serve la dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione Isee. La soglia Isee, rispetto alla prima tranche del bonus, è salita da 5mila a 15mila euro. Per ottenere l’Isee è necessario agire per via telematica sul sito dell’Inps, utilizzare il servizio Dsu precompilata (con guide tutorial) oppure usufruire dei servizi gratuiti offerti da Caf e patronati.
Come fare domanda
Tutte le famiglie interessate dovranno presentare domanda attraverso la Piattaforma Unica del ministero dell’Istruzione (unica.istruzione.gov.it). Per presentare domanda bisognerà prima identificarsi, poi autenticarsi e infine richiedere l’agevolazione nella sezione “Servizi”, sottosezione “Agevolazioni”, ambito “Viaggi di istruzione”
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto