Sospeso a poche ore dalla celebrazione della messa di Natale il sacerdote di Presenzano, nell’Alto casertano, Gianfranco Roncone. Il provvedimento è stato adottato dalla diocesi di Teano-Calvi, retta dal vescovo Giacomo Cirulli, dopo la scoperta dell’avvio di un’indagine penale a carico del prete per presunti abusi sessuali su un minore.
“Il vescovo Sua Eminenza Giacomo Cirulli – è scritto in una nota della diocesi – dopo essere venuto a conoscenza di una indagine penale a carico del reverendo sacerdote Gianfranco Roncone, confidando e collaborando con l’Autorità Giudiziaria, in ossequio alla normativa canonica vigente, ha immediatamente ritenuto opportuno vietare l’esercizio del ministero pubblico al suddetto sacerdote, allontanandolo dalla Comunità parrocchiale che gli era stata affidata. Invitiamo tutti i fedeli ad essere uniti intorno alla nostra Chiesa diocesana in questo tempo di prova“.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Presenzano Andrea Maccarelli. “Siamo increduli – ha dichiara all’Ansa il primo cittadino – per l’indagine per presunti abusi sessuali su minori che coinvolge il nostro parroco don Gianfranco, appresa a 24 ore dal Natale. La comunità è sconvolta“.

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?