È sempre intensa l’attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Napoli. Intensificati i presìdi nel quartiere di San Giovanni a Teduccio grazie all’impegno dei militari della compagnia di Napoli Poggioreale, questa volta supportati dai colleghi del reggimento Campania, del nucleo cinofili di Sarno e del Nas partenopeo. 192 le persone e 71 i veicoli controllati, numerose le contravvenzioni al codice della strada notificate: 5 automobilisti sono stati sorpresi alla guida di auto senza copertura assicurativa, altrettanti motociclisti circolavano senza casco in sella a scooter.
2 le persone denunciate per detenzione abusiva di armi: marito e moglie, di corso San Giovanni a Teduccio – l’uomo già agli arresti domiciliari – detenevano nella loro abitazione 1 katana con una lama di 30 centimetri, 1 pistola a salve marca “Police” calibro 8 sprovvista del tappo rosso, 1 pistola a salve “Gap” calibro 8 con caricatore e 1 pistola Bruni calibro 8 a salve. 32 le munizioni rinvenute e sequestrate dello stesso calibro. 3 i detenuti ai domiciliari controllati e sorpresi fuori dalle loro abitazioni. Tutti denunciati, dovranno rispondere di evasione.
Controlli estesi anche alle attività commerciali. Sanzionata una macelleria di corso San Giovanni a Teduccio il cui deposito è stato trovato in condizioni igienico-sanitarie carenti. Al magazzino sono stati posti i sigilli. 2 gli assuntori di droga segnalati alla Prefettura: il primo nascondeva nelle tasche 0,26 grammi di hashish, il secondo deteneva in casa 2 piante di marijuana. I controlli continueranno senza sosta anche nei prossimi giorni.
Un mese fa altri servizi straordinari di controllo sono stati effettuati dai carabinieri nel territorio della periferia orientale di Napoli. Più di 200 le persone controllate, mentre quelle denunciate sono state 8. Gran parte della zona di Napoli est, quindi, è stata setacciata dai militari dell’Arma della compagnia di Poggioreale che, in collaborazione con i carabinieri del reggimento Campania, hanno perlustrato ed effettuato verifiche in particolar modo sui quartieri di Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. I militari, inoltre, sono stati coadiuvati da un aiuto giunto dall’alto, grazie a un velivolo del settimo nucleo elicotteri di Pontecagnano. Questo speciale reparto ha fornito una preziosa mano per merito della particolare visuale che ha avuto della periferia orientale di Napoli. In particolare le persone controllate sono state 230, di cui 49 erano nomi già conosciuti al database delle forze dell’ordine. Oltre alle persone, i controlli si sono estesi anche a 92 veicoli. Come risultato, sono state notificate 23 contravvenzioni al codice della strada, molte delle quali per guida di moto senza casco e per assenza di copertura assicurativa.