Saranno giorni di disagi per i viaggiatori che dovranno spostarsi in treno o in aereo. Giovedì e sabato sono previste una serie di proteste che causeranno notevoli interruzioni.
La mobilitazione avrà inizio giovedì con lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale di Trenitalia e Italo (dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14 luglio). Questo sciopero è stato proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. I sindacati, in riferimento a Trenitalia, lamentano che “persistono le criticità nella vertenza sindacale dopo la prima azione di sciopero dello scorso 14 aprile“.
Le organizzazioni sindacali affermano: “È necessario un adeguato piano di assunzioni, una riduzione del carico di lavoro nella pianificazione degli turni, promuovendo la conciliazione tra vita lavorativa e privata, il rilancio del settore della manutenzione, il ripristino della centralità nella vendita e assistenza ai passeggeri, nonché investimenti tecnologici, crescita professionale e percorsi formativi per tutto il personale degli uffici“.
Per quanto riguarda Italo, i sindacati sottolineano che “la trattativa per il rinnovo del contratto, scaduto a dicembre 2021, ha subito un brusco stop a maggio, dopo undici mesi di serrato confronto, e rimane attualmente in una fase di stallo e di distanza tra le parti, a causa dell’atteggiamento chiuso e indisponibile dell’azienda nel fornire risposte concrete alle richieste sindacali“.
Sabato 15 luglio, il trasporto aereo sarà a rischio. Dalle 12 alle 16, i piloti della compagnia Malta Air, che opera i voli per Ryanair, incroceranno le braccia. Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno proclamato questa protesta “a seguito della sottoscrizione di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria dei piloti e in risposta alla totale chiusura al dialogo e al confronto da parte della compagnia”.
Secondo le tre organizzazioni sindacali, l’accordo è “assolutamente insoddisfacente e manca di rispetto nei confronti della professionalità e del contributo che il personale navigante ha fornito“. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl confermano inoltre uno sciopero dalle 10 alle 18 per i lavoratori dell’handling aeroportuale. Questa astensione dal lavoro è stata proclamata in sostegno alla vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da 6 anni.
Infine, dalle 10 alle 18, i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Vueling aderenti alla Filt Cgil incroceranno le braccia “a causa dell’assenza di disponibilità da parte dell’azienda a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l’organizzazione sindacale più rappresentativa delle istanze dei lavoratori della compagnia“.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto