L’IT Wallet è un progetto del governo italiano volto a creare un portafoglio digitale unificato in cui i cittadini possono conservare i propri documenti digitali, dando maggiore importanza alla carta d’identità elettronica rispetto al Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid).
L’obiettivo principale è quello di razionalizzare e migliorare gli schemi attuali di identità digitale, offrendo un unico strumento per accedere a tutti i documenti principali, inclusi la patente di guida e la tessera sanitaria. Secondo quanto riportato, l’accesso all’IT Wallet potrebbe avvenire tramite l’app IO, sviluppata dal governo italiano. Per le funzionalità più sensibili, come ad esempio i servizi bancari, potrebbe essere richiesto l’utilizzo delle credenziali della carta d’identità elettronica di livello 3.
Si prevede che le prime norme che daranno avvio all’IT Wallet possano essere introdotte già a luglio, seguite dalla formulazione dei decreti attuativi entro la fine di ottobre. Una versione dimostrativa dell’IT Wallet è prevista per dicembre, seguita da una versione pubblica, che potrebbe essere pronta all’inizio del prossimo anno. Il progetto IT Wallet coinvolge diverse società pubbliche, tra cui Sogei, PagoPA e l’Istituto poligrafico dello Stato. Al momento non è ancora chiaro in che forma verranno introdotte le prime norme sull’IT Wallet, ma si ipotizza che possano essere incluse nel decreto sugli asset strategici/Tlc.