La Carta del Docente è in procinto di fare il suo ritorno, con un bonus di 500 euro destinato agli insegnanti di ruolo. “La nuova edizione di Carta del Docente (a. s. 2023/2024) aprirà il 27 settembre alle ore 15.00 per i soli docenti di ruolo e per gli esercenti”: è l’avviso che si legge sul sito ministeriale. Al momento dell’accesso non risulteranno attribuite al borsellino del docente le annualità pregresse riconosciute a seguito di sentenza.
L’avviso non sembra comprendere al momento neanche i precari al 31 agosto, per i quali il decreto salva infrazioni aveva previsto la novità seppure senza specificare l’anno scolastico di riferimento. Per quanto riguarda i docenti precari che hanno ricevuto sentenza favorevole dal giudice, sul sito Carta del docente alla riapertura probabilmente si troverà ancora l’avviso che spiegherà i passaggi per richiedere le somme spettanti.
Il bonus, per un importo di 500 euro, può essere utilizzato per l’acquisto di libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste utili per l’aggiornamento professionale. Oltre agli acquisti di materiale didattico, con l’importo della Carta del Docente si possono finanziare corsi di formazione, l’acquisto di hardware e software, e persino l’iscrizione a corsi per l’aggiornamento e il perfezionamento delle competenze professionali, organizzati da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione.
I docenti possono utilizzare la carta anche per iscriversi a corsi di laurea, laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, pertinenti al loro profilo professionale, nonché a corsi post laurea e master universitari inerenti al loro ambito lavorativo. Inoltre, la Carta docente può essere utilizzata anche per l’acquisto di biglietti per spettacoli teatrali e cinematografici, nonché per visite a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo. Infine, il bonus può essere speso per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, come stabilito dalla legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).
Per ottenere la Carta del Docente, dopo l’accesso all’apposita piattaforma, l’utente deve recarsi nella pagina “crea buono” accessibile dal menu. A questo punto, si può scegliere se acquistare di persona oppure online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa, specificando il bene o servizio che si desidera acquistare. Successivamente, si inserisce l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrà essere salvato sul dispositivo o stampato per essere utilizzato online o presentato all’esercente o ente aderente all’iniziativa.
Nella piattaforma, oltre a creare il buono, è possibile visualizzare i buoni già creati e pronti da spendere, quelli già utilizzati e verificare quanto ancora si può spendere.