Il 31 agosto 2023, a Pozzuoli (NA), le forze dell’ordine hanno eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di reato emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia. Il fermo riguarda un individuo accusato di detenzione e porto illegale di arma, con l’aggravante del coinvolgimento di metodi mafiosi.
L’ordinanza di fermo è stata emessa nell’ambito delle indagini relative al ferimento di un giovane di Pozzuoli avvenuto il 14 agosto 2023. In quella circostanza, il giovane, alla guida della sua auto, è stato avvicinato da una motocicletta con due persone a bordo, una delle quali ha aperto il fuoco contro di lui.
Le indagini hanno coinvolto l’interrogatorio di testimoni e l’analisi delle registrazioni delle telecamere di sicurezza presenti nella zona in cui si è verificato l’incidente. L’ordinanza di fermo è una misura precauzionale adottata durante le indagini preliminari, che sarà sottoposta a un giudice per la convalida e la possibile emissione di un’ordinanza cautelare. Va sottolineato che il destinatario del provvedimento è considerato una persona sottoposta a indagine e quindi presumibilmente innocente fino a una sentenza definitiva.