Targhe alterne sulla strada panoramica della Costiera Amalfitana che collega Vietri sul Mare a Positano. Il divieto è stato predisposto dall’ordinanza dell’Anas numero 340 del 2019. Un modo per ridurre le lunghissime code nel periodo estivo.
Nei giorni dispari non potranno circolare le auto con ultima cifra della targa dispari e viceversa. Il divieto sarà in vigore solo nel fine settimana nel periodo dal 18 giugno al 31 luglio e dal 1 al 30 settembre e tutti i giorni nel solo mese di agosto. Tra i Comuni interessati, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul mare.
La prima domenica è trascorsa senza grossi disagi ma anche con pochi controlli. Il provvedimento è apparso ancora in fase di rodaggio.
Secondo l’ordinanza oggi, dalle 10 alle 18, sarebbero potuti transitare solo i veicoli con targhe pari (esclusi dal provvedimento i mezzi a due ruote). In tanti, però, non erano ancora a conoscenza delle nuove disposizioni che sono entrate in vigore lo scorso 15 giugno. Ancora da limare anche il sistema dei controlli che, in ogni caso, saranno effettuati a campione. Il provvedimento, tra l’altro, non piace agli operatori del settore turistico.
Dopo Federalberghi, anche l’Abbac Costa d’Amalfi “chiede correttivi per garantire il transito degli ospiti e viaggiatori che hanno prenotato nelle strutture ricettive“. “I nostri ospiti non erano a conoscenza e l’ordinanza arriva senza una corretta ed opportuna informazione, mancano inoltre cartelli informativi e supporto ai viaggiatori dalle diverse porte di ingresso in Costiera “, dichiarano il delegato Abbac Costa d’Amalfi, Agostino Della Pietra e il presidente regionale Agostino Ingenito.