Il talentuoso tennista, ha vinto il torneo Atp 500 di Pechino 2023. Nella finale, Sinner, testa di serie numero 6, ha superato il russo Daniil Medvedev, numero 2 del tabellone, con un doppio 7-6 (7-2), in un match che è durato 2 ore e 2 minuti. Questa vittoria rappresenta il terzo titolo della stagione per Sinner, dopo quelli conquistati nell’Atp di Montpellier e al Masters 1000 di Toronto, portando il totale delle vittorie in carriera a nove. Inoltre, è la prima volta che Sinner riesce a battere Medvedev su sette tentativi.
Il primo set è stato caratterizzato dall’equilibrio. I primi quattro giochi hanno visto il servizio dominare, procedendo spediti fino al 2-2. Nel quinto gioco, Sul 4-3 per l’azzurro, Sinner ha avuto due palle break, ma non è riuscito a sfruttarle al meglio, permettendo a Medvedev di rimanere in partita. Alla fine, il set è stato deciso al tie-break, dove un errore di Medvedev ha permesso a Sinner di prendere il comando e chiudere il set 7-2.
Il secondo set è stato altrettanto combattuto. Sinner ha avuto opportunità nel terzo gioco, ma Medvedev è riuscito a respingere le palle break e a rimanere in partita. Entrambi i giocatori hanno mantenuto la solidità al servizio, portando il set al 5-5. Nel momento cruciale dell’undicesimo game, Sinner ha ottenuto una palla break, ma Medvedev è riuscito a salvarsi e a portare il set nuovamente al tie-break. Tuttavia, Sinner è stato determinato e ha preso il controllo del tie-break, vincendo 7-2 e assicurandosi la vittoria nel torneo di Pechino. Con questa vittoria, Sinner salirà al quarto posto nel ranking mondiale a partire dalla prossima settimana.