Proseguono le attività di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole. Rispettando la programmazione proposta dall’incaricato per il contrasto del fenomeno della Terra dei fuochi. I Carabinieri della stazione di Varcaturo, supportati dalla polizia locale e da militari dell’esercito italiano hanno svolto un’operazione di controllo straordinario nel comune di Giugliano in Campania (Na).
In particolare sono rinvenute, carcasse di auto, vernici, scarti di costruzioni, frigoriferi dismessi, copertoni, asfalto e rifiuti di ogni genere. Il campionario di materiali tossici per l’ambiente, erano stoccati illecitamente in un terreno demaniale di circa 1500 metri quadri. A gestire quella che può essere considerata a tutti gli effetti una discarica abusiva, un 59enne del posto già noto alle forze di polizia.
Il 59enne, incurante dei potenziali rischi per la salute propria e degli altri, ha sfruttato un’area del demanio non lontano dalla sua abitazione per sversare immondizia. Nello stesso luogo ma senza alcun titolo edilizio, ha realizzato anche un capanno. L’uomo è stato denunciato. Il sito, invece, è stato sequestrato ma continuano gli accertamenti per verificare l’origine dei rifiuti e ricostruire una presunta filiera di smaltimento illecito.
Non lontano, i carabinieri hanno denunciato per ricettazione un 52enne e un 61enne, entrambi del giuglianese e già noti alle forze dell’ordine. A bordo di un furgone trasportavano la carcassa di un suv risultato provento di furto. I due veicoli sono stati sequestrati.