Il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo ha richiesto al ministero dell’Interno lo scioglimento del consiglio comunale dopo la sfiducia del sindaco Tommaso Barbato. Contestualmente il prefetto ha disposto la sospensione dell’assise civica con la nomina del commissario. Dunque, fino alle prossime elezioni il Comune di Teverola sarà gestito per l’ordinaria e provvisoria amministrazione dal commissario vice-prefetto Francesco Montemarano.
Finisce così il mandato del sindaco Barbato, decisivi i voti favorevoli di due consiglieri di maggioranza. A dimettersi in contrasto con il sindaco e la sua gestione sono stati il vicesindaco Antonella De Martino e la presidente del consiglio comunale Angela Improta. Entrambe avevano duramente criticato la scelta di trasformare “un terreno agricolo in una zona per attività produttive”. Di qui il voto in Consiglio comunale, con la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione è passata con 9 voti a 7.
Barbato, era stato eletto nel maggio del 2019, ma negli ultimi mesi aveva perso pezzi nella maggioranza che lo aveva sostenuto alle elezioni. Lo strappo era nell’aria da tempo.