Secondo quanto rivelato dal sito TechCrunch, TikTok sta per introdurre un nuovo servizio di streaming musicale chiamato TikTok Music. Si prospetta come un’opportunità entusiasmante per gli amanti della musica, gli artisti e l’industria musicale in generale, aprendo nuove prospettive all’interno della piattaforma TikTok. Attualmente, il servizio sarà disponibile (almeno per il momento) solo in Brasile e in Indonesia e funzionerà tramite un abbonamento a pagamento.
Come funzionerà
Gli utenti potranno sincronizzare il servizio con i propri account TikTok e godere di funzionalità come l’ascolto, il download e la condivisione di brani musicali. Si prevede che TikTok Music includerà i cataloghi delle principali case discografiche, tra queste, Universal, Warner Music e Sony.
Inoltre, TikTok Music offrirà la possibilità di riprodurre le versioni complete dei brani musicali viralizzati sulla piattaforma, fornirà consigli musicali personalizzati, darà accesso ai testi in tempo reale, consentirà la creazione di playlist collaborative con gli amici. Sempre all’interno dell’app ci sarà un’opzione di identificazione dei brani che funziona come Shazam, basta registrare la canzone per qualche secondo per scoprire autore e titolo. Saranno presenti anche funzionalità social, infatti ci sarà un’apposita sezione per commentare i brani, gli album, e gli artisti. Inoltre, permette anche di scaricare musica per ascoltarla quando si è offline, un servizio che Spotify per ora concede solo con l’offerta Premium.
I costi
Per quanto riguarda i costi, TikTok Music a differenza di Spotify e Amazon Music, ha deciso di lanciare solo un modello su abbonamento, che dovrebbe costare circa tre euro al mese. A differenza degli altri servizi di streaming musicale ha preferito non includere l’opzione gratuita con pubblicità, rimane però il primo mese di prova a costo zero.