Poco dopo la mezzanotte, i Carabinieri della stazione locale di Portici pattugliavano le strade della città quando hanno notato due giovani su uno scooter. Senza casco, i Carabinieri hanno chiesto loro di fermarsi. Tuttavia, i due ragazzi non hanno obbedito e così è iniziato un lungo inseguimento per le strade di Portici, coinvolgendo anche i Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Torre del Greco.
L’inseguimento si è protratto per diversi chilometri, con alcune momenti del percorso attraversati anche in contromano, fino a quando è stata raggiunta Torre del Greco. I militari hanno continuato a seguire i giovani in scooter nonostante alcuni danni riportati alla carrozzeria delle auto durante l’inseguimento. La fuga è giunta finalmente al termine in viale Ungheria. I giovani, dopo un arresto non privo di difficoltà, sono stati bloccati e identificati.
Nonostante le premesse di malviventi in fuga, i due giovanissimi non avevano precedenti penali. Avevano rispettivamente 14 e 15 anni, e il conducente, il più giovane dei due, non aveva nemmeno la patente di guida. I minori sono stati denunciati per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Sono stati affidati alle cure dei rispettivi genitori. Il Carabiniere ferito ha riportato lesioni, tra cui un “trauma contusivo al polso, alla mano e alla spalla sinistra,” e gli sono stati concessi 5 giorni di riposo. Inoltre, lo scooter coinvolto, un Liberty 50 cc, è stato sequestrato.