Stamane, fin dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, nelle province di Caserta e Salerno, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questa Procura della Repubblica.
Sono state in totale undici le persone arrestate, cinque delle quali sono state finite in carcere e sei sono state poste agli arresti domiciliari. L’ordinanza applicativa delle misure coercitive a carico degli arrestati, tutti appartenenti alla medesima banda criminale, ritenute responsabili a vario titolo di illecita detenzione e cessione di sostanze stupefacenti
L’operazione è scaturita da una complessa e articolata attività investigativa portata avanti tra i mesi di ottobre 2019 ed il gennaio 2021, che ha permesso di far luce sulle movimentazioni di droga. Le indagini condotte dagli inquirenti si sono avvalse di molteplici ed efficaci metodi investigativi tra cui servizi dinamici, intercettazioni telefoniche, controlli telematici e ambientali nonché di videoriprese e servizi di osservazione, pedinamento e controllo, nonché servizi di riscontro con esecuzione di perquisizioni domiciliari e personali, il che ha permesso di raccogliere numerosi indizi di colpevolezza a carico degli indagati.
È emerso che la fitta rete criminale messa a punto dagli arrestati si occupava della cessione di sostanze stupefacente, prevalentemente del tipo cocaina ed eroina, perpetrati nella zona antistante i cosiddetti “Palazzi Grimaldi” nel comune di Castel Volturno – luogo abitualmente frequentato da tossicodipendenti, anche molto giovani, e notoriamente teatro di attività connesse al traffico illecito degli stupefacenti da parte di soggetti extracomunitari in favore di acquirenti italiani, i quali poi la rivendevano nelle province di Caserta e Salerno.
Le forze dell’ordine hanno documentato almeno 400 episodi di cessione illecita di sostanze stupefacenti, il che ha permesso di risalire all’identità di numerosissimi consumatori abitudinari di droghe anche pesanti, i quali sono stati conseguentemente segnalati alle rispettive Autorità amministrative.
Sono stati inoltre eseguiti 4 fermi di indiziato di delitto nei confronti dei cittadini extracomunitari, domiciliati in Castel Volturno, fornitori dello stupefacente agli odierni indagati, e infine, arrestate in flagranza di reato 7 pusher e sequestrate circa 145 gr di eroina e 24 gr di cocaina.