Si è sfiorata la tragedia questo pomeriggio in via Vittorio Emanuele III a Frattamaggiore dove sono rovinati al suolo alcuni pezzi di calcinacci distaccatisi dal cornicione di un’abitazione. Il crollo è avvenuto proprio davanti all’ingresso di un’attività commerciale, a poche decine di metri dall’incrocio con via Massimo Stanzione e via Domenico Pirozzi, non lontano dall’ospedale San Giovanni di Dio. I residenti hanno testimoniato di aver udito un forte boato: un grosso pezzo di cornicione sarebbe venuto giù infrangendosi fragorosamente sul marciapiede.
Fortunatamente il fatto è avvenuto nell’orario di chiusura dei negozi, verso l’ora di pranzo. Solo il caso ha voluto che non si verificasse una tragedia. Solitamente, negli orari di punta, la strada è molto trafficata poiché vi insistono numerose attività commerciali e, proseguendo verso la stazione ferroviaria, due istituti scolastici. Sul posto sono giunti, allertati dai residenti, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia municipale per verificare le condizioni in cui verserebbe lo stabile interessato dai crolli; i vigili hanno inoltre provveduto a delimitare e a transennare l’area per ragioni di sicurezza.

Molto spesso, la mancanza di manutenzione di tanti edifici storici, si traduce in un vero e proprio pericolo pubblico con il rischio consistente di caduta di calcinacci, di cornicioni o di intere facciate. Ad aggravare la situazione evidentemente già precaria dello stabile sarebbero state le pioggie insistenti cadute in questi giorni sulla cittadina dell’hinterland napoletano. È altresì inaccettabile che sussista il pericolo di farsi male mentre si cammina tranquillamente in strada. Per fortuna non è accaduto il peggio.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?