Trenitalia, con il lancio della Summer Experience 2022 e l’annesso servizio Campania Link, rende le vacanze più facili sia dal punto di vista dei trasporti che a livello economico. In breve tempo si potrà raggiungere la Penisola Sorrentina dalla stazione ferroviaria di Napoli, passando per Ercolano Scavi, Castellammare di Stabia (funivia Faito), Vico Equense, Meta di Sorrento, Piano e Sant’Agnello. Dai dati analizzati l’iniziativa sembra esser stata ancora più accolta rispetto all’anno precedente: significativo è infatti l’aumento dell’8% di viaggiatori sul Cilento Line rispetto alle presenze registrate nel 2019, prima dell’arrivo della pandemia.
Tra le proposte di quest’anno c’è “Il Vesuvio Link”: un servizio combinato treno + bus che permette di raggiungere il Parco Nazionale del Vesuvio dalla stazione ferroviaria di Pompei. Il prezzo del biglietto, per questa tratta che comprende treno + bus da Napoli Centrale, valido per un solo viaggio, è di 5,20 euro per persona ( 2,80 euro per il treno e 2,40 euro per il bus). Con il Paestum Link invece si potrà raggiungere dalla stazione ferroviaria di Paestum e Capaccio le località di Paestum Parco Archeologico, Paestum Via Laura Mare, Paestum Santa Venere. Il prezzo del biglietto per raggiungere tutte le località del Paestum link partendo dalla stazione ferroviaria di Paestum e Capaccio, per un solo viaggio ammonta ad appena 1 euro, costo che dovrà aggiungersi alla tratta ferroviaria prescelta.
Un servizio che consentirà non solo ai turisti stranieri di poter visitare con facilità le mete turistiche più ambite, ma sicuramente invoglierà anche gli stessi residenti campani a scoprire le bellezze della propria terra. Tra le mete più ambite dai turisti c’è sicuramente l’isola di Capri, e Trenitalia, anche in questo caso, ha messo in azione il “Capri Link” con il servizio treno + aliscafo. Sarà possibile dunque raggiungere l’isola o partendo dalla Stazione di Napoli Centrale per poi arrivare a Napoli Molo Beverello, e qui prendere l’Alibus che trasporterà i viaggiatori fino al punto di imbarco NLG, o dalla Stazione di Castellammare di Stabia. Il porto di Castellammare di Stabia dista solo 800 metri dalla stazione ferroviaria. Una volta giunti al porto bisogna prendere l’aliscafo verso Capri. Il prezzo del biglietto per raggiungere Capri partendo dalla stazione ferroviaria di Napoli, sempre per un solo viaggio, è di 24,00 euro per Capri Porto; mentre ammonta a 21,50 euro per Napoli da Capri Porto, costo dovrà sempre essere sommato alla tratta ferroviaria prescelta e al costo dell’ALIBUS di 5,00 euro per recarsi al Porto di Napoli Molo Beverello. Per quanto riguarda la partenza dalla stazione ferroviaria di Castellammare di Stabia, per un solo viaggio, è di 22,80 euro per Capri Porto; 20,30 euro per Castellammare di Stabia da Capri Porto, con in aggiunta il costo della tratta ferroviaria.
Non resta quindi che prenotare e godersi le meraviglie paesaggistiche, il buon cibo e la cultura dell’intera regione Campania. Tutte le informazioni sul sito di Trenitalia: https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/campania/campania-link.html