Trenitalia, a partire da sabato 5 agosto, introdurrà il nuovo biglietto digitale per i treni regionali. Il ticket, acquistabile su App, sito di Trenitalia, agenzie di viaggio e altri operatori autorizzati, promette di portare notevoli cambiamenti nel modo di viaggiare, offrendo maggiore flessibilità ai viaggiatori.
La vera novità del biglietto digitale è la possibilità di effettuare un numero illimitato di cambi di data e ora fino alle 23:59 del giorno precedente al viaggio, anticipando o posticipando la partenza. Questo significa che i passeggeri potranno adattare i loro piani di viaggio in base alle esigenze e agli imprevisti, senza dover affrontare costi aggiuntivi o complicazioni burocratiche. Oltre a ciò, nuovo anche il check-in che convalida il biglietto e che il viaggiatore dovrà effettuare prima di salire a bordo del treno scelto.
Il check-in potrà essere completato facilmente accedendo all’area “i miei viaggi” del sito o tramite l’App Trenitalia, per gli utenti registrati. Chi non è ancora registrato potrà comunque effettuare il check-in cliccando sul link ricevuto via e-mail o SMS al momento dell’acquisto del biglietto. Questa importante funzione sarà attiva dalle 00:00 del giorno del viaggio fino all’ora di partenza programmata del treno scelto, e un messaggio chiaro sullo schermo inviterà a completare il check-in prima di imbarcarsi: “fai il Check-in e viaggia”.