“Restate a Napoli”: otto serate di musica e teatro in Piazza del Plebiscito
Dal 9 al 16 agosto la celeberrima piazza partenopea si trasformerà in un incantevole teatro sotto le stelle. Tra gli ospiti: Nino Frassica, Maria Nazionale, Rosalia Porcaro, Vincenzo Comunale, La Niña, Clementino, BigMama, Jovine, Foja e Roberto Colella
Dal 9 al 16 agosto, la meravigliosa e incantevole cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, tornerà a essere lo scenario perfetto per uno degli eventi più attesi dell’estate: parliamo della rassegna estiva di musica, teatro e danza Restate a Napoli, giunta quest’anno alla sua terza attesissima edizione. Dopo il successo straordinario delle prime due edizioni, la kermesse torna in uno dei luoghi simbolo della città, la monumentale e grandiosa Piazza del Plebiscito, la quale si trasformerà per l’evento in un immenso teatro sotto le stelle. Per ben otto serate consecutive i cittadini partenopei e i visitatori che decideranno di trascorrere le vacanze in città avranno la possibilità di assistere gratuitamente a 24 imperdibili spettacoli, tre per ogni appuntamento della rassegna, che da pomeriggio a sera si svolgeranno per regalare agli spettatori gioia, divertimento e spensieratezza. La kermesse, promossa dal Comune di Napoli, rientra nella più ampia rassegna Napoli Città della Musica, ed è diretta dall’attore e regista partenopeo Lello Arena.
“Siamo molto felici di proporre questa terza edizione dopo le due edizioni precedenti le quali sono state incoronate da una grandissima partecipazione di turisti e di cittadini napoletani”, ha spiegato il direttore artistico Lello Arena nel corso della cerimonia di presentazione tenutasi all’auditorium Porta del Parco di Bagnoli in presenza del sindaco Gaetano Manfredi. “C’è una fascia, che è quella dei giovani talentinapoletani, che si sta formando e si sta affacciando per la prima volta al grande pubblico, e che vedrà negli spettacoli in programma a Piazza del Plebiscito una grande opportunità per mettersi in mostra. Abbiamo infatti creato un format ad hoc durante il quale verrà dato ampio spazio ai giovani che si esibiranno sul palco della manifestazione. Si tratta di ragazzi e ragazze che rappresentano il futuro del panorama delle arti e dello spettacolo in Italia, i quali saranno accompagnati, a loro volta, da artisti di grande fama”, ha anticipato il comico napoletano.
Degli spettacoli in programma, otto sono stati realizzati per il progetto CIOE (‘) – Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, corso di formazione professionale per lo spettacolo realizzato dal Comune di Napoli. Una vera e propria scuola di recitazione che ha dato la possibilità ai propri allievi di poter essere formati da tutor d’eccezione come Nino Frassica, Vincenzo Salemme e Nicola Piovani. I giovani artisti e attori che hanno preso parte al laboratorio di academy teatrale metteranno in scena otto differenti spettacoli teatrali,con testi originali a cura dello stesso Lello Arena. L’evento rappresenta non solo un’opportunità unica per i giovani talenti di farsi conoscere a un pubblico più ampio, ma sottolinea anche la grande attenzione della città di Napoli verso il mondo delle arti e dello spettacolo il quale non può che portare benefici in termini di crescita sociale, economica e culturale per tutto il tessuto cittadino.
IL PROGRAMMA
Sveliamo adesso il programma completo della kermesse teatrale la quale si presenta, per qesto terzo anno di fila, con una ricca e attenta selezione artistico-musicale incentrata soprattutto sulla sempre fervida e fiorente scena partenopea, capace di abbracciare ogni ambito delle arti figurative ed espressive. A presentare le otto serate della rassegna ci saranno due “madrine” d’eccezione, Maria Ida Romeo e Roberta Palma, le quali saranno affiancate dalle “incursioni” a sorpresa del comico partenopeo Alessandro Bolide. Special guest della rassegna sarà inoltre il camaleontico attore Francesco Cicchella.
Mercoledì 9 agosto, a partire dalle 19:00, si svolgerà in esclusiva per il Restate a Napoli, l’anteprima dello spettacolo di danza Il mondo degli invisibili, incentrato sul tema della legalità, con un commovente omaggio ai magistrati antimafia Falcone e Borsellino. Subito dopo, sul palco, saliranno gli allievi del CIOE (‘) con lo spettacolo teatrale Performers umili ma onesti. A chiudere la prima serata, a partire dalle 21:00, ci sarà per il main event il mitico attore e comico siciliano Nino Frassica il quale si esibirà nell’imperdibile show comico-musicale intitolato Tour 2000 / 3000, durante il quale sarà accompagnato dall’irriverente e formidabile ensemble di musicisti Los Plaggers Band. Sarà una serata di musica e risate indimenticabile.
La serata di giovedì 10 agosto si aprirà con il live concert del cantautore partenopeo Giovanni Block il quale sarà accompagnato, per l’occasione, dai Masnada. A seguire, gli allievi del progetto CIOE (‘) metteranno in scena, per il secondo appuntamento della kermesse, la pièce teatrale Rostocchi e performers. La seconda serata sarà chiusa infine dalle grasse risate del pubblico in piazza con l’irresistibile comicità e simpatia dell’attore e comico partenopeoPaolo Caiazzo, il quale metterà in scena l’irriverente spettacolo Terroni si nasce. Sarà uno show tutto da ridere.
Venerdì 11 agosto si esibiranno sul palco della rassegna i Kiwi-Cave i quali intratterranno gli spettatori con il loro rock progressivo. A seguire, spazio agli allievi del progetto CIOE (‘) con lo spettacolo teatrale C’era una smorfia. La serata si chiuderà con l’esibizione dal vivo di una delle band più amate e apprezzate nel panorama della musica partenopea contemporanea, i Foja, i quali faranno scatenare il pubblico con i loro energici e intramontabili brani tra rock, folk, blues, ballads e musica d’autore. Per l’occasione, il gruppo partenopeo capitanato dal frontmanDario Sansone, sarà accompagnato sul palco da uno special guest d’eccezione, il rapper e cantante reggae Valerio Jovine.
Sabato 12agosto spazio alla musica del giovane cantautore Annibale. Dopo di lui saliranno sul palco gli allievi del CIOE (‘) con lo spettacolo Cioè volevo dire… La serata proseguirà con tanta musica da non perdere. Il proseguimento della kermesse sarà affidato alla voce della giovane promessa della musica pop Altea, la quale farà da opening per l’incandescente liveperformance di una delle artiste più interessanti della scena musicale contemporanea: La Niña. A infuocare il pubblico assieme alla passionale artista partenopea ci saranno il rapperClementino, con il suo implacabile freestyle, e l’esplosiva rapper BigMama, icona dellabody positivity salita alla ribalta all’ultimo Festival di Sanremo dopo un elettrizzante duetto con la cantante Elodie. Sarà una serata nel segno della musica.
Domenica 13 agosto, ad aprire la quinta serata della rassegna, ci sarà l’esibizione del virtuoso pianista e musicista partenopeo Walter Ricci, nome ormai consolidato della scena jazz internazionale. A seguire, spazio allo spettacolo teatrale dei ragazzi del CIOE (‘) con San Genna’! C’è bisogno di un teatro! La serata di domenica si concluderà con la tagliente e irriverente comicità della mitica Rosalia Porcaro. L’attrice e comica napoletanasi esibirà, per l’occasione, accompagnata da una liveband d’eccezione che vedrà sul palco i musicisti Paolo Del Vecchio, Ivan Del Vecchio e Luna Di Domenico.
La serata di lunedì 14 agosto si aprirà con la performance di uno degli artisti più interessanti della scena musicale napoletana contemporanea: il cantante e musicista Carmine Lauretta, in arte Vesuviano. La giovane promessa della musica proporrà il suo inedito e originale repertorio musicale, che spazia dalla canzone napoletana all’r’n’b. A seguire, saliranno sul palco i giovani attori del CIOE (‘) con lo spettacolo teatrale E gli attori? Già ci stanno. La serata si chiuderà con una delle artiste più iconiche e rappresentative della scena musicale napoletana nel mondo: Maria Nazionale. L’attrice e cantante partenopea, la cui profonda e inconfondibile voce ha ricevuto elogi e apprezzamenti da artisti di fama internazionale come Andrea Bocelli e Michael Bolton, con il quale ha anche duettato, farà emozionare gli spettatori con i suoi intramontabili successi accompagnata da una live band di musicisti professionisti.
Martedì 15 agosto, in Piazza del Plebiscito, sarà la volta dell’esibizione del giovane rapper e cantautore napoletano PeppOh. A seguire, ci sarà lo spettacolo di musica, teatro e danza dal titolo La fine del mondo in 80 accordi a cura degli allievi del progetto CIOE (‘). La serata di ferragosto proseguirà con uno spettacolo inedito a cura del cantautore napoletano Roberto Colella, frontman del gruppo La Maschera, band diventata ormai un punto di riferimento imprescindibile nel panorama musicale partenopeo. A condividere il palco assieme a lui ci sarà lo stesso Lello Arena per uno spettacolo ricco di sorprese, emozioni e colpi di scena tra musica, teatro, simpatici sketch e live show.
L’ultimo appuntamento della rassegna, in programma mercoledì 16 agosto, si aprirà con il concerto del cantautore partenopeo Nicola Caso. Seguirà lo spettacolo teatrale targato CIOE (‘) dal titolo Se dobbiamo suonare, dateci un segno! La serata di chiusura della kermesse sarà affidata infine alla comicità straripante di Vincenzo Comunale. Il giovane talento della stand-up comedy italiana si esibirà per la prima volta dal vivo accompagnato da una liveband d’eccezione. Vincitore del Premio Massimo Troisi e del Premio Charlot per la comicità, Comunale è salito alla ribalta nazionale grazie alla partecipazione a diversi programmi e trasmissioni televisive come Zelig, Comedy Central e Le Iene. I suoi esilaranti spettacoli comici sono disponibili su Prime Video e RaiPlay.
INFORMAZIONI
Tutti gli eventi della rassegna Restate a Napoli sono a ingresso gratuito con obbligo di prenotazioneon-line sulla piattaforma Etes fino all’esaurimento dei posti disponibili (clicca qui per scegliere le serate). Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare via e-mail l’indirizzo restateanapoli@gmail.com. Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sugli eventi in programma è possibile seguire la pagina Facebook della manifestazione (clicca qui). Musica, spettacoli e divertimento questa estate non vanno in vacanza.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto