Due truffatori hanno circuito un anziano, di 84 anni, residente a Casamicciola Terme (Napoli) fino a farsi accogliere nel suo appartamento, spacciandosi per uomini delle forze dell’ordine. Hanno contattato telefonicamente la vittima e gli hanno fatto credere che la figlia fosse stata arrestata a causa di un ingente debito non pagato, e che l’unica soluzione per chiudere la vicenda era quella di pagare il debito.
L’uomo, spaventato, ha quindi accettato ed ha messo insieme tutti i suoi risparmi – circa 14mila euro – li ha attesi a casa e gli ha consegnato tutto. I truffatori, con il bottino in tasca, si sono allontanati a bordo della loro utilitaria. Ma poco lontano hanno incrociato una auto dei carabinieri con a bordo il comandante della Compagnia di Ischia, il capitano Angelo Pio Mitrione, ed il suo autista. I due militari, insospettiti, hanno intimato l’alt ai due truffatori che però non si sono fermati, e ne nasce un inseguimento che dura pochi chilometri. I Carabinieri riescono a bloccargli la strada. L’ufficiale dell’arma e il suo autista, con non poche difficoltà e una breve colluttazione, fermano i 2 e li arrestano.
Per i due – si tratta di un 24enne S. C. ed un 22enne incensurato, entrambi residenti nel quartiere napoletano di Ponticelli, le accuse sono di concorso in truffa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, sostituzione di persona e usurpazione di titoli e funzioni.
Perquisiti, vengono trovati in possesso dell’intera somma di denaro tolta poco prima alla vittima. I militari ricostruiscono così l’intera vicenda e restituiscono il denaro all’84enne. Rinvenuti e sequestrati anche altri soldi in contanti – 2720 euro – un bracciale d’oro e due telefoni probabilmente utilizzati per compiere la truffa.
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?