Un nuovo plesso moderno ed efficiente per formare gli chef e gli addetti ai lavori del settore turistico alberghiero del futuro. La nuova sede dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e Turistici IPSEOA “Rainulfo Drengot” di Aversa verrà inaugurata mercoledì prossimo 15 novembre 2023, alle ore 11:00, alla presenza del presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, dell’attuale dirigente scolastico Nicola Buonocore, una delegazione di studenti e delle autorità militari e religiose. La benedizione sarà affidata al Vicario Generale della Diocesi di Aversa Mons. Francesco Picone.
L’opera, la cui costruzione è di competenza dell’amministrazione provinciale di Caserta, del valore di circa un milione di euro, è stata realizzata in un’area di quasi cinquemila metri quadrati accanto agli edifici oggi destinati all’istituto tecnico industriale “Alessandro Volta”, tra via dell’Archeologia e via Madonna dell’Olio, al confine con Gricignano. Il manufatto è stato finanziato con decreto del 2017 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), che ha definito la ripartizione dei fondi stanziati in favore delle Province e delle Città Metropolitane.
Il nuovo edificio presenta due piani fuori terra: un piano terra con loggia esterna, atrio, area informazioni, sala docenti, stanza del dirigente con annessa segreteria, servizi igienici, laboratorio di cucina, sala per esercizi di ristorazione, aule didattiche ed un vano scala ed ascensore; al primo piano, sempre con loggia esterna, trovano posto sei aule didattiche, servizi igienici, vano scala ed ascensore.