Arrivata la bella stagione la parola ricorrente è dieta, dando a questa un significato di privazione per cercare di apparire in forma durante le vacanze. La cura de corpo e della salute è ben altro, pur nascendo dal desiderio o dal bisogno di affermare la nostra bellezza interiore. Il cibo dovrebbe essere un alleato o, meglio, una difesa per vincere le nostre piccole battaglie quotidiane. Volersi bene vuol dire anche amare il cibo e sedere a tavola con gioia e consapevolezza che tutto ciò che mangiamo può diventare un alleato oppure un nemico del nostro corpo.
Una corretta alimentazione, oltre a essere un aspetto che soddisfi prima di tutto noi stessi, può migliorare le relazioni sociali e, allo stesso tempo, mettere al riparo da svariate malattie. Tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo deve servire contemporaneamente come benzina (quindi una certa quantità di calorie), protezione (giusto apporto di vitamine e sali minerali antiossidanti), regolazione termica (acqua) e manutenzione dei “pezzi usurati” (giusto apporto di proteine che con i loro amminoacidi permettono il continuo rinnovamento dei tessuti).
La dieta giusta ed equilibrata, quindi, è la giusta dose di tutte le sostanze necessarie per la vita. L’esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute è ormai molto chiaro, da qui diete drastiche per dimagrire in maniera repentina possono creare deficit di vitamine, stanchezza, mancanza di concentrazione e anche alterazione del nostro stato psicofisico. Altrettanto, regimi alimentari eccessivamente calorici porteranno ad aumento del peso ponderale, con accumulo di grasso che è causa di infiammazioni nel nostro corpo. Una giusta e sana alimentazione può essere una buona occasione per acquisire nuove nozioni sugli alimenti, nuovi modi di cucinarli e nuove scoperte di aromi e sapori, spesso nascosti dall’abbondanza dei grassi.
Questa stagione dell’anno può essere un nuovo inizio: scegliere con cura il giusto cibo cercando di eliminare alimenti superflui, come zuccheri o semplici grassi animali (burro, strutto) o grassi idrogenati come la margarina, preferire lipidi vegetali (olio di oliva), aumentare la la quantità di acqua (meglio se lontano dai pasti), non sacrificare i carboidrati ma associarli a verdure crude o cotte, non saltare i pasti, non rinunciare a una serata tra amici (si può andare al ristorante scegliendo piatti semplici ed evitando alcolici), sono accorgimenti dai quali, se seguiti, non solo il nostro fisico trarrà giovamento, ma anche il nostro umore e la nostra autostima. Non dimentichiamo, infine, che un po’ di attività fisica ci aiuterà a migliorare la nostra vita: affronteremo l’estate con un sorriso in più e dei chili in meno.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?