Riprende, dopo lo stop forzato dalla pandemia, la voglia di viaggiare ma, nel contempo gli italiani cercano maggiori garanzie per difendersi da truffe o da inconvenienti. È quello che si evince da ricerche effettuate sul web ed è quanto riferisce all’Adnkronos il comparatore online di assicurazioni Facile.it.: “Facile.it rileva come siano in aumento i connazionali che vogliono tutelarsi dagli imprevisti. Nella top ten delle frodi le case vacanza ‘fantasma’, le utenze di luce e gas e le carte di credito“. A luglio di quest’anno rispetto a luglio 2019 viene rilevato un incremento del 49% nelle ricerche online delle assicurazioni viaggio e un aumento del 51% nei contratti intermediati da Facile.it.
Secondo gli esperti: “Se da un lato ci si vuole difendere dal rischio truffe, dall’altro sono tanti i viaggiatori che vogliono mettersi al riparo anche da tutti gli altri inconvenienti che possono rovinare la vacanza (un imprevisto, una malattia, un infortunio, una sensibilità aumentata anche a seguito dell’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, tanto è vero che sono sempre di più coloro che, in procinto di partire, si affidano a questi prodotti”.
Nel periodo estivo sempre più frequenti annunci online fasulli “casa vacanze fantasma” o ritrovarsi in alloggi al di sotto delle aspettative. Secondo una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research sono circa 8,3 milioni gli italiani che negli ultimi 12 mesi hanno subito una truffa. Le aree più colpite sono telefonia mobile (5,2%), utenze luce e gas (7,1%) e carte di credito (6,5%) e nel 37,7% dei casi le truffe sono passate attraverso un’e-mail fasulla, nel 28,8% tramite un finto sito web e nel 26,7% dei casi con un sms. Il valore medio della truffa subita per carte di credito, di debito e le prepagate è stato di circa 196 euro.