Secondo un’indagine condotta dalla piattaforma per abbonamenti editoriali Readly, che ha utilizzato un sondaggio dell’istituto demoscopico YouGov, è emerso che sei italiani su dieci sono pronti a partire per le vacanze estive. Tuttavia, solo il 27% di loro sceglie di viaggiare all’estero. Questi dati ci offrono uno spaccato interessante sulle preferenze di viaggio degli italiani.
Analizzando i dati forniti dal sito eDreams, una piattaforma per prenotazioni di viaggi e hotel, possiamo notare che il 46% degli italiani ha già trascorso le vacanze nel mese di giugno, mentre il 27% partirà a luglio e solo il 20% ha pianificato il suo periodo di relax per il mese di agosto. Quando si tratta della durata delle vacanze, il 29% dei viaggiatori preferisce trascorrere le classiche due settimane (7-13 giorni), il 32% ha optato per soggiorni di 3 o 4 giorni, mentre il 15% ha prenotato per una settimana, pari a circa 5-6 giorni.
Ma quali sono le mete più gettonate dagli italiani, sia in Italia che all’estero? Secondo eDreams, le dieci destinazioni più scelte dagli italiani per le prenotazioni estive includono Catania, Barcellona, Palermo, Tirana, Milano, Napoli, Parigi, Ibiza, Cagliari e Londra. Tuttavia, secondo l’indagine di Readly, è evidente un aumento del numero di italiani che optano per vacanze “green”, mostrando un’attenzione all’impatto ambientale. Questo si traduce nella scelta di mezzi di trasporto più ecologici e nella preferenza di strutture ricettive che promuovono la sostenibilità ambientale.
Passando agli ultimi dati di eDreams, possiamo notare che le destinazioni in crescita per le prenotazioni degli italiani nell’estate 2023 rispetto all’anno precedente includono Valencia (+55%), Malaga (+44%), Alicante (+40%), Vienna (+38%), Praga (+37%), Trapani (+34%), Barcellona (+18%), Parigi (+15%), Atene (+10%) e Istanbul (+10%).