Fagiolini verdi o baccelli di fagiolo, proprietà e benefici per la salute
Per le loro caratteristiche nutrizionali, nonostante siano legumi, possono essere considerati a tutti gli effetti degli ortaggi, preziosi per chi ama l’alimentazione sana e punta al benessere del proprio corpo
I fagiolini, noti anche come fagiolini verdi o baccelli di fagiolo, offrono una serie di proprietà e benefici per la salute. I fagiolini, sono arrivati in Europa dopo la scoperta dell’America e il loro nome significa appunto “piccoli fagioli”, perché vengono raccolti prima che abbiano raggiunto la loro completa maturazione. In natura ne esistono numerose varianti che si differenziano per colore e dimensione.
Dal punto di vista “botanico” il fagiolino è un legume, ma le sue caratteristiche nutrizionali si avvicinano di più a quelle degli ortaggi. Infatti, rispetto ai legumi come piselli, fagioli, fave, ceci ecc., dei fagiolini si mangia tutto il baccello e non solo i semi. Inoltre, un’altra differenza riguarda il profilo nutrizionale e le calorie, poiché i fagiolini hanno un contenuto proteico piuttosto limitato e sono poveri di grassi e carboidrati, pertanto anche l’apporto calorico è modesto.
I fagiolini sono ricchi di fibre alimentari, che sono importanti per una buona digestione e la salute dell’intestino, in quanto aiutano a regolare il transito intestinale, prevenendo così la stitichezza e promuovendo la formazione delle feci. I fagiolini contengono antiossidanti come la vitamina C e la vitamina A, che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi ( i radicali liberi sono molecole instabili che possono causare danni cellulari e contribuire allo sviluppo di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache) e grazie al loro contenuto di fibre, vitamine e minerali, possono contribuire alla salute del cuore contribuendo a ridurre il colesterolo LDL (noto come “colesterolo cattivo”) nel sangue. I fagiolini sono a basso contenuto calorico e ricchi di fibre, e ciò li rende una scelta ideale per coloro che cercano di controllare il peso, mentre, le fibre alimentari, favorendo il senso di sazietà, possono aiutare a ridurre l’appetito, contribuendo così ad un migliore controllo delle porzioni.
Inoltre, i fagiolini contengono vitamina K e minerali come il calcio e il magnesio, che sono importanti per la salute delle ossa, questi nutrienti possono contribuire a mantenere la densità ossea e ridurre il rischio di osteoporosi. Infine, questi legumi, sono una buona fonte di antiossidanti come la vitamina C e la vitamina A, che possono svolgere un ruolo nella prevenzione di problemi oculari legati all’età, come la degenerazione maculare e le cataratte. È importante notare, che i fagiolini sono più nutrienti quando vengono cucinati al vapore o lessati leggermente, il surriscaldamento può ridurre il contenuto di vitamine e minerali, è consigliabile, quindi, cucinarli in modo tale, da preservare al meglio i loro benefici per la salute.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto