È il logo che campeggia in questi giorni sui vaporetti del Canal Grande a Venezia e invita a visitare la Biennale di Architettura 2021. Si tratta della 17° Mostra Internazionale di Architettura che, inaugurata il 22 maggio, resterà aperta fino al 21 Novembre 2021. Quest’anno curata dall’architetto e docente Hashim Sarkis, comprende i lavori di 112 Partecipanti provenienti da 46 Paesi del mondo. La Mostra è divisa in cinque aree tematiche, di cui tre alla sede dell’Arsenale e due al Padiglione Centrale dei Giardini, luoghi di per sé intrisi di storia.
L’Arsenale, infatti, era il complesso dei cantieri dove venivano costruite le flotte veneziane in epoca pre-industriale, mentre i Giardini furono costruiti da Napoleone agli inizi dell’800 e ospitano 29 Padiglioni, realizzati da illustri architetti. Il Padiglione dell’Italia, promosso dal Ministero della Cultura, è visitabile alle Tese delle Vergini all’Arsenale. Inoltre, il centro storico della città è interamente disseminato di eventi collaterali, promossi da Enti e istituzioni internazionali. Vale la pena visitare l’evento Casa Platform Venezia 2021, curato da Simona Finessi, con sede alla Scuola Grande della Misericordia a Cannareggio.
L’edificio ospiterà fino al 22 Agosto, nelle sue sale imponenti, due aree tematiche:” Best International Houses Design Selection” e “Best Italian Interior Selection” e si prevede il coinvolgimento di 140 studi di architettura nazionali e internazionali, tra cui Cino Zucchi architetti, Gambardella Architetti, Vittorio Grassi architetti e Partners, Studio Marco Piva e molti altri. Tra i progetti selezionati, quello dello studio campano merA architetti; presenti in questi giorni all’evento i suoi co-fondatori, Mario Russo e Anna Esposito, invitati a raccontare la propria attività e, in generale, ad un confronto stimolante e dinamico sul tema dell’Interior Design d’autore in Italia oggi.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto