Dopo ore e giorni passati al sole per ottenere l‘abbronzatura perfetta, che doni un colorito migliore alla propria pelle rispetto al pallore invernale, ciò che si desidera è mantenerla il più a lungo possibile.
Durante e dopo le vacanze spesso si va alla ricerca del miglior prodotto che consenta di sfoggiare il conquistato effetto glow o sunkissed. Lo scrub è un nemico o un alleato dell’abbronzatura?
In primis è bene comprendere in cosa consiste uno scrub. Si tratta di un’esfoliazione meccanica effettuata grazie alla presenza, all’interno del prodotto scelto, di particelle dal potere abrasivo o esfoliante. Lo scopo è quello di rimuovere le cellule morte responsabili del colorito disomogeneo o spento della cute.
Lo scrub è a tutti gli effetti un alleato dell’abbronzatura ma per ottenere il risultato desiderato è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti che se messi in pratica diventano vere e proprie regole d’oro.
Le tre regole d’oro per un’abbronzatura perfetta e duratura sono:
- effettuare lo scrub due/tre giorni prima dell’esposizione per far sì che la pelle sia adeguatamente pulita ed idratata pronta a ricevere i raggi UV
- ripetere lo scrub almeno due volte a settimana
- se lo scrub scelto è piuttosto aggressivo aggiungere una componente idratante
Quale prodotto scegliere? La scelta dipende strettamente dal tipo di pelle in quanto, ad esempio, per pelli delicate e soggette ad irritazioni o arrossamenti ci si dovrà orientare verso scrub non troppo aggressivi dalle texture più nutrienti.
Come va eseguito lo scrub? Il prodotto va distribuito sulla zona interessata e massaggiato con movimenti circolari andando dalle estremità del corpo verso il tronco ad esempio per le gambe si parte dalle caviglie fino ad arrivare all’inguine, per le braccia dalle mani alle ascelle e così via. Successivamente il prodotto va rimosso con acqua tiepida e si consiglia l’uso di oli o creme rinfrescanti, elasticizzanti, idratanti ed emollienti.
Oltre gli scrub facilmente reperibili in commercio è possibile optare per soluzioni home made o fai da te.
Per idee riguardo scrub corpo o viso da preparare a casa basterà seguire i link.
Segui già la pagina Facebook IlCrivello.it ?