Negli ultimi due anni gli italiani hanno compreso il valore di tutte quelle abitudini a cui non si dava tanto peso. Il cinema è di sicuro una di queste. Restare lontani dalle sale per quasi due anni ha riacceso nel cuore delle persone il desiderio di passare qualche ora immersi nella miriade di realtà alternative che il cinema propone. Sarà da questo desiderio che parte l’assalto di cui è stato oggetto il botteghino online della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà da 1 a 11 settembre. Sono 20mila su 28mila disponibili i biglietti già venduti. Su circa 200 sono già esaurite inoltre 93 proiezioni, con Dune di Denis Villeneuve protagonista di un primo caso sold out.
Un altro fattore che ha contribuito alla ricorsa all’acquisto del ticket che garantisce l’accesso alla biennale è la ridotta capienza dovuta alle normative anti-covid. È risaputo che più un prodotto diventa raro più il pubblico fa a gara per acquistarlo.
I cinefili che hanno deciso di partecipare all’evento non si sono lasciati scoraggiare dal fatto che dovranno restare lontani dalla delegazione di star che si appresta a raggiungere il capoluogo Veneto. Infatti il Red Carpet sarà ancora blindato dal muro che lo protegge, così com’è accaduto nella mostra del cinema del 2020.