Le forze di polizia hanno svolto, nelle serate di venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022, un servizio interforze di controllo nel centro cittadino di Caserta, e nei comuni di Aversa, Santa Maria Capua Vetere e Sessa Aurunca, finalizzato a contrastare la commissione di reati e condotte illecite in relazione al fenomeno della “movida” del sabato sera, nonché ad assicurare l’incondizionato rispetto delle prescrizioni stabilite per prevenire la diffusione del virus Covid-19.
L’attività fa seguito agli analoghi servizi svolti negli scorsi fine settimana, così come disposto dal Questore di Caserta al termine delle valutazioni espresse in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il dispositivo di controllo, coordinato da un dirigente della polizia di Stato, ha visto impegnati i poliziotti, i militari dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza e gli agenti della polizia municipale per gli ambiti operativi di specifica competenza. Alla funzione di carattere preventivo assicurata dagli equipaggi in uniforme delle forze di polizia, si è abbinata l’attività di repressione svolta dal personale in abiti civili, celato tra gli avventori, di squadra mobile, Digos e divisione polizia amministrativa della Questura di Caserta.
A conclusione dei servizi sono state identificate circa 400 persone, di cui diversi soggetti con precedenti di polizia, controllati circa 160 veicoli e contestate diverse decine di violazioni al Codice della Strada. Inoltre, sono stati controllati decine di esercizi pubblici. L’attività di contrasto proseguirà nei prossimi fine settimana per assicurare la sicurezza dei numerosi avventori della “movida” cittadina.