È in arrivo una funzione di WhatsApp che permetterà agli utenti di utilizzare lo stesso numero su più smartphone e tablet. Lo riporta il sito specializzato WABetainfo. Si tratta di una versione particolare della modalità ‘Companion’, per ora in fase di test e riservata ad alcuni utenti Android della versione beta (la numero 2.22.24.18).
Per poter capire se è già possibile collegare il proprio account WhatsApp esistente a un telefono cellulare secondario è sufficiente visualizzare le opzioni all’interno della schermata di registrazione per vedere se è presente l’opzione ‘Collega dispositivo’. Se questa opzione è presente, potete finalmente utilizzare WhatsApp su un altro telefono cellulare.
Dopo aver collegato l’account WhatsApp a un nuovo telefono cellulare, la cronologia delle chat verrà sincronizzata su tutti i dispositivi collegati. Visto che si tratta di una versione beta, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili, ad esempio la possibilità di visualizzare le posizioni condivise in tempo reale e i lunghi elenchi di adesivi e sticker.
È possibile collegare fino a 4 dispositivi contemporaneamente. E messaggi e chiamate personali sono sempre crittografati end-to-end anche se WhatsApp viene utilizzato da un telefono cellulare collegato: quando qualcuno invia un messaggio, questo viene inviato a tutti i dispositivi collegati, per cui la crittografia è sempre preservata. Si prevede che questa funzione sarà disponibile su tutti i telefoni nei prossimi mesi.