Whatsapp sta per diventare la base dei pagamenti online. La novità lanciata dall’azienda Meta, colosso di proprietà di Zuckerberg, vede come nazione pilota il Brasile. Il servizio, fornito in collaborazione con i player locali di pagamento, tra cui MercadoLibre e Mercado Pago, consentirà agli utenti di WhatsApp di effettuare acquisti e pagare direttamente tramite l’app con carte di credito e di debito di Mastercard e Visa. Quindi, da adesso, sarà possibile pagare in un negozio attraverso un messaggio di Whatsapp.

Mark Zuckerberg ha pubblicato un post su Facebook dove ha spiegato che “in Brasile le persone potranno pagare le imprese locali direttamente da una chat di WhatsApp”. La mossa sblocca il mercato dei pagamenti commerciali in app, la società aveva già lanciato le transazioni peer-to-peer tramite WhatsApp Pay proprio in Brasile, una soluzione che però non si era rivelata efficace. “Questa esperienza di pagamento semplice e sicura cambierà le regole del gioco per le persone e le piccole imprese che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito Web, aprire un’altra app o pagare di persona. Stiamo lanciando oggi per un piccolo numero di aziende e saremo disponibili per molti altri nei prossimi mesi“, ha dichiarato la società nell’annuncio.
La nuova evoluzione dell’app, dopo aver ottenuto dalle banche brasiliane l’ultimo via libera, sarà legata a WhatsApp Business, tipologia di account dedicata alle attività commerciali. E nella chat che l’utente instaurerà con il negozio di turno, sarà possibile visualizzare prodotti, chiedere informazioni e adesso anche pagare. Il tutto, chiaramente, inseguendo un modello di business molto interessante, perché legato ai pagamenti elettronici. Al pari di qualsiasi gestore di pagamento, anche WhatsApp, e di conseguenza Meta, guadagnerà una percentuale sulle transazioni.
Non è ancora chiara la portata del fenomeno, mancano i dati aggiornati sulle imprese che userebbero Whatsapp per i pagamenti. Nel 2020 la società aveva annunciato che 5 milioni di aziende nel Paese usavano l’app. L’anno scorso invece su Whatsapp è stata lanciata, sempre in Brasile la funzione “Dizionario”, una versione digitale delle pagine gialle che permetteva ai clienti di cercare l’azienda di riferimento per fare acquisti. All’iniziativa aveva aderito una vasta gamma di imprese, dai negozi alimentari alle agenzie di viaggio. Ora, combinando le due funzioni sarà possibile trovare aziende e fare acquisti direttamente sull’app.
