Sono accusati di furto con scasso due quarantenni di Portici, Ciro Di Matola e Ciro Lucarella, verso i quali gli agenti del commissariato della polizia di Stato del Comune napoletano ha fatto scattare la misura della custodia cautelare, per il primo nella forma della detenzione in carcere mentre, per il secondo fermato, tramite obbligo di firma giornaliera presso la polizia giudiziaria. Il reato contestato a Di Matola e Lucarella risale a fatti avvenuti nel dicembre 2019, quando i due uomini, approfittando della temporanea assenza dei padroni di casa, si sarebbero introdotti nell’abitazione di una famiglia residente in via Pagliano, riuscendo a portar via un gran numero di oggetti preziosi. Alla rapina erano immediatamente seguiti i rilievi sul posto degli agenti, coadiuvati dal personale della polizia scientifica, e l’acquisizione dei filmati delle telecamere a circuito chiuso presenti nell’area attorno all’appartamento.
Dai dati così raccolti, è emerso agli occhi degli inquirenti un quadro indiziale grave e ben definito, perfettamente coerente con i profili dei due quarantenni, fatto che ha portato gli uomini delle forze dell’ordine a perquisire le abitazioni dei due sospettati. Nel corso di queste ispezioni presso i domicili degli indagati i poliziotti hanno rinvenuto, in casa di Di Matola, uno degli oggetti trafugati durante il furto, prontamente riconosciuto dai componenti della famiglia derubata.
Sulla base di tutti questi dati, emersi in tempi relativamente brevi grazie allo scrupoloso lavoro di indagine svolto dal locale commissariato di Portici, l’autorità giudiziaria ha disposto il provvedimento restrittivo ai danni dei due uomini, subito eseguito dagli uomini della polizia di Stato. Una piaga, quella dei furti nelle case private, che com’è facilmente immaginabile raggiunge i suoi picchi in occasione di feste e nei lunghi periodi di ferie, come appunto il periodo natalizio o i mesi estivi, in cui molte abitazioni restano vuote e, se non adeguatamente sorvegliate, vulnerabili agli attacchi di bande organizzate di topi d’appartamento.
Segui già la pagina Il Crivello.it?