Più di 50 chili di prodotti ittici senza l’indicazione della provenienza sono stati sequestrati dai militari della Guardia costiera a seguito di un controllo, finalizzato al contrasto delle pratiche illecite perpetrate lungo le filiere commerciali dei prodotti ittici.
In particolare gli uomini della Capitaneria di Torre del Greco e quelli dell’ufficio marittimo di Portici, sotto il coordinamento del quarto centro di controllo area pesca della direzione marittima della Campania, hanno ispezionato diverse attività commerciali operanti nell’area mercatale di Portici. I militari hanno accertato anche la mancata compilazione del registro rifiuti, necessaria per dare evidenza del corretto smaltimento dell’esercizio commerciale.
Nello specifico, sono state accertate e contestate, a carico di una pescheria e di un venditore ambulante, alcune gravi infrazioni in materia di etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico messo in vendita. Elevate sanzioni per complessivi 3.000 euro (1.500 ad operatore), con il sequestro amministrativo di circa 50 chili tra pesci, molluschi e crostacei, per i quali è stata disposta l’immediata distruzione.